Il 2017 segna la ripresa dei brand del lusso con una crescita del settore del 5% e un trend positivo che dovrebbe confermarsi anche nei prossimi anni. Protagonisti assoluti di questa ripresa nel mercato europeo i grandi gruppi del lusso quali Richemont (+34%), Lvmh (+38%) e Kering (+85%). Una crescita a due cifre che a differenza degli anni 1990-2000 non si limita a sfruttare venti di sviluppo favorevoli, ma richiede nuove strategie e nuovi approcci, per un mercato in forte cambiamento sia dal lato della domanda che dal lato dell'offerta. Se in passato le imprese del lusso sembravano uniformarsi in un approccio “one-size-fits-all”, oggi alla guida del mercato troviamo i brand che hanno saputo differenziarsi e reinventarsi. Emergono così nuovi fattori chiave: “millenial mindset”, omni-channel e piattaforme digitali, sono solo alcuni dei concetti alla base di questa rivoluzione. L'obiettivo della ricerca è di analizzare il contesto evolutivo del settore e indagare quali sono le principali strategie che stanno dietro la crescita esponenziale dei brand del lusso.
THE LUXURY RE-EVOLUTION: NUOVE STRATEGIE DI CRESCITA PER I BRAND DEL LUSSO
Dorigo, Andrea
2019/2020
Abstract
Il 2017 segna la ripresa dei brand del lusso con una crescita del settore del 5% e un trend positivo che dovrebbe confermarsi anche nei prossimi anni. Protagonisti assoluti di questa ripresa nel mercato europeo i grandi gruppi del lusso quali Richemont (+34%), Lvmh (+38%) e Kering (+85%). Una crescita a due cifre che a differenza degli anni 1990-2000 non si limita a sfruttare venti di sviluppo favorevoli, ma richiede nuove strategie e nuovi approcci, per un mercato in forte cambiamento sia dal lato della domanda che dal lato dell'offerta. Se in passato le imprese del lusso sembravano uniformarsi in un approccio “one-size-fits-all”, oggi alla guida del mercato troviamo i brand che hanno saputo differenziarsi e reinventarsi. Emergono così nuovi fattori chiave: “millenial mindset”, omni-channel e piattaforme digitali, sono solo alcuni dei concetti alla base di questa rivoluzione. L'obiettivo della ricerca è di analizzare il contesto evolutivo del settore e indagare quali sono le principali strategie che stanno dietro la crescita esponenziale dei brand del lusso.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/316