La trattazione si pone come obiettivo l'analisi della figura degli arcangeli a partire dal dato testuale, per poi passare allo studio delle testimonianze iconografiche medievali. La struttura dell'elaborato prevede una parte iniziale relativa alle origini della concezione e delle immagini degli arcangeli; segue un focus sui quattro arcangeli principali (Michele, Gabriele, Raffaele e Uriele) con le loro iconografie specifiche. Lo studio si conclude con un'analisi dei contesti figurativi in cui compaiono le rappresentazioni di questo coro angelico con l'obiettivo di spiegare il significato del vestiario a cui vengono associati e dei numeri con cui appaiono quando sono rappresentati in gruppo.
Origine, culto e rappresentazione degli arcangeli nel Medioevo fra collettività indistinta e caratterizzazioni individuali
Valotto, Gioia
2023/2024
Abstract
La trattazione si pone come obiettivo l'analisi della figura degli arcangeli a partire dal dato testuale, per poi passare allo studio delle testimonianze iconografiche medievali. La struttura dell'elaborato prevede una parte iniziale relativa alle origini della concezione e delle immagini degli arcangeli; segue un focus sui quattro arcangeli principali (Michele, Gabriele, Raffaele e Uriele) con le loro iconografie specifiche. Lo studio si conclude con un'analisi dei contesti figurativi in cui compaiono le rappresentazioni di questo coro angelico con l'obiettivo di spiegare il significato del vestiario a cui vengono associati e dei numeri con cui appaiono quando sono rappresentati in gruppo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
867805-1273977.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.13 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/3093