Può il settore del gioco da tavolo essere considerato parte di quel macro insieme di attività denominate Industrie Culturali e Creative? A quale titolo? Il settore del gioco da tavolo non si trova inserito nei principali modelli di Industrie Culturali e Creative, i quali nella maggior parte dei casi includono invece il videogioco, ma presenta alcune peculiarità che ne potrebbero giustificare un futuro riconoscimento. Attraverso una ricognizione storica sull'evoluzione dell'industria di giochi (da tavolo, di ruolo e di carte), l'utilizzo di casi studio e interviste ad alcuni game designer, si cercherà in questa tesi di individuare il generale funzionamento e le principali caratteristiche della filiera industriale dei giochi tabletop.
Può la filiera del gioco da tavolo appartenere al sistema delle Industrie Culturali e Creative? Osservazioni sul settore.
Santin, Erika
2022/2023
Abstract
Può il settore del gioco da tavolo essere considerato parte di quel macro insieme di attività denominate Industrie Culturali e Creative? A quale titolo? Il settore del gioco da tavolo non si trova inserito nei principali modelli di Industrie Culturali e Creative, i quali nella maggior parte dei casi includono invece il videogioco, ma presenta alcune peculiarità che ne potrebbero giustificare un futuro riconoscimento. Attraverso una ricognizione storica sull'evoluzione dell'industria di giochi (da tavolo, di ruolo e di carte), l'utilizzo di casi studio e interviste ad alcuni game designer, si cercherà in questa tesi di individuare il generale funzionamento e le principali caratteristiche della filiera industriale dei giochi tabletop.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/3006