Questo elaborato di tesi intende trattare come i consumatori in generale vengano influenzati da una serie di ragioni e motivi. Tutto deriva dall’evoluzione sociale, tecnologica ed economica che ormai fa parte della nostra esistenza. Questa nuova fase dà il via ad una serie di cambiamenti che portano i consumatori a comportarsi in modo diverso. Un riferimento importante lo avrà il consumatore contemporaneo, ritenuto un complesso di coerenza e nello stesso tempo di incoerenza, di razionalità, d’impulsività a causa di uno sviluppo casuale del consumo, dell’indifferenza crescente alle marche e ai prodotti e dalla crescente propensione a prodotti nuovi e unici nel mercato. Oltre a spiegare i diversi modelli comportamentali del consumatore e l’affrontare l’esperienza nei processi di consumo per sviluppare il “Marketing esperienziale” , verrà analizzato nell’ultimo capitolo un esempio d’impresa sostenibile e di grande successo in tutto il mondo come la cosiddetta impresa “Lush Cosmetics”, occupata nel settore della cosmesi etica e sostenibile.

Come viene influenzato il consumatore nelle decisioni d'acquisto: il caso "Lush Cosmetics".

Manzini, Linda
2019/2020

Abstract

Questo elaborato di tesi intende trattare come i consumatori in generale vengano influenzati da una serie di ragioni e motivi. Tutto deriva dall’evoluzione sociale, tecnologica ed economica che ormai fa parte della nostra esistenza. Questa nuova fase dà il via ad una serie di cambiamenti che portano i consumatori a comportarsi in modo diverso. Un riferimento importante lo avrà il consumatore contemporaneo, ritenuto un complesso di coerenza e nello stesso tempo di incoerenza, di razionalità, d’impulsività a causa di uno sviluppo casuale del consumo, dell’indifferenza crescente alle marche e ai prodotti e dalla crescente propensione a prodotti nuovi e unici nel mercato. Oltre a spiegare i diversi modelli comportamentali del consumatore e l’affrontare l’esperienza nei processi di consumo per sviluppare il “Marketing esperienziale” , verrà analizzato nell’ultimo capitolo un esempio d’impresa sostenibile e di grande successo in tutto il mondo come la cosiddetta impresa “Lush Cosmetics”, occupata nel settore della cosmesi etica e sostenibile.
2019-07-08
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
853886-1231052.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.86 MB
Formato Adobe PDF
2.86 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/2806