Negli ultimi anni, la co-produzione di servizi si è affermata come approccio innovativo nella governance pubblica, fondato sulla collaborazione tra settore pubblico, privato e terzo settore. Essa rappresenta uno strumento di partecipazione e rafforzamento delle reti territoriali. Questa tesi analizza il ruolo e le dinamiche della co-produzione, con particolare attenzione ai servizi socio-educativi in Italia, per valutare come possa favorire una governance più inclusiva e partecipativa, capace di rispondere meglio ai bisogni locali attraverso un’analisi teorica ed empirica. Lo studio prende avvio dall’esame delle caratteristiche della co-produzione e degli attori coinvolti, per poi approfondire le opportunità e le criticità dei servizi pubblici italiani. L’attenzione si concentra quindi sull’ambito socio-educativo, mettendo in luce pratiche ed esperienze significative, fino ad arrivare al caso della Cooperativa Sociale Aster Tre, attiva a Vicenza nella gestione di servizi educativo-sociali insieme a enti pubblici e privati. La tesi si propone di rispondere a due domande: quali fattori rendono efficace una rete di co-produzione e in che modo il coinvolgimento del terzo settore incide sulla qualità e l’efficacia dei servizi pubblici nello sviluppo della comunità? La metodologia adottata combina revisione della letteratura e indagine sul campo, integrando l’analisi teorica con lo studio dei dati raccolti sul caso Aster Tre.

Governance inclusiva e co-produzione nei servizi pubblici. Il caso della Cooperativa Sociale Aster Tre.

INFORZATO, ALICE
2024/2025

Abstract

Negli ultimi anni, la co-produzione di servizi si è affermata come approccio innovativo nella governance pubblica, fondato sulla collaborazione tra settore pubblico, privato e terzo settore. Essa rappresenta uno strumento di partecipazione e rafforzamento delle reti territoriali. Questa tesi analizza il ruolo e le dinamiche della co-produzione, con particolare attenzione ai servizi socio-educativi in Italia, per valutare come possa favorire una governance più inclusiva e partecipativa, capace di rispondere meglio ai bisogni locali attraverso un’analisi teorica ed empirica. Lo studio prende avvio dall’esame delle caratteristiche della co-produzione e degli attori coinvolti, per poi approfondire le opportunità e le criticità dei servizi pubblici italiani. L’attenzione si concentra quindi sull’ambito socio-educativo, mettendo in luce pratiche ed esperienze significative, fino ad arrivare al caso della Cooperativa Sociale Aster Tre, attiva a Vicenza nella gestione di servizi educativo-sociali insieme a enti pubblici e privati. La tesi si propone di rispondere a due domande: quali fattori rendono efficace una rete di co-produzione e in che modo il coinvolgimento del terzo settore incide sulla qualità e l’efficacia dei servizi pubblici nello sviluppo della comunità? La metodologia adottata combina revisione della letteratura e indagine sul campo, integrando l’analisi teorica con lo studio dei dati raccolti sul caso Aster Tre.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Alice Inforzato_tesi_LM.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.5 MB
Formato Adobe PDF
1.5 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/27126