Le molestie sessuali non sono un problema inedito nella nostra epoca, ma è negli ultimi decenni che si è assistito alla loro emersione e a un progressivo riconoscimento sul piano sociale e istituzionale. Questo elaborato si propone di analizzare il fenomeno attraverso un approccio progressivo, passando da una prospettiva generale a una più specifica. La prima parte presenta le principali definizioni e spiegazioni teoriche delle molestie sessuali, ne analizza la diffusione e le conseguenze sulle vittime e fornisce un quadro complessivo della situazione legislativa in Europa e in Italia. Segue un’analisi del fenomeno in un ambito specifico: l’università, con particolare attenzione all’incidenza, alle ripercussioni sugli studenti, sui docenti e sull’istituzione accademica e agli strumenti di tutela e prevenzione adottati dagli atenei. L’ultima parte è dedicata all’analisi di una ricerca sul campo, volta a indagare il vissuto degli studenti in relazione alle molestie sessuali in ambito universitario e la loro conoscenza degli strumenti di tutela messi a disposizione dall'Ateneo.

Le molestie sessuali nella società e nelle università: definizione, diffusione e strumenti di tutela. Dalla prospettiva generale all’indagine rivolta agli studenti di Ca’ Foscari.

DABALA', ANNA
2024/2025

Abstract

Le molestie sessuali non sono un problema inedito nella nostra epoca, ma è negli ultimi decenni che si è assistito alla loro emersione e a un progressivo riconoscimento sul piano sociale e istituzionale. Questo elaborato si propone di analizzare il fenomeno attraverso un approccio progressivo, passando da una prospettiva generale a una più specifica. La prima parte presenta le principali definizioni e spiegazioni teoriche delle molestie sessuali, ne analizza la diffusione e le conseguenze sulle vittime e fornisce un quadro complessivo della situazione legislativa in Europa e in Italia. Segue un’analisi del fenomeno in un ambito specifico: l’università, con particolare attenzione all’incidenza, alle ripercussioni sugli studenti, sui docenti e sull’istituzione accademica e agli strumenti di tutela e prevenzione adottati dagli atenei. L’ultima parte è dedicata all’analisi di una ricerca sul campo, volta a indagare il vissuto degli studenti in relazione alle molestie sessuali in ambito universitario e la loro conoscenza degli strumenti di tutela messi a disposizione dall'Ateneo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dabalà Anna, 880614 - Tesi di laurea.pdf

non disponibili

Dimensione 2.86 MB
Formato Adobe PDF
2.86 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/27122