Il presente lavoro tenta di analizzare la disciplina della valutazione d'azienda con riferimento alle operazioni di finanza straordinaria. L'obiettivo è cercare di analizzare come si determina il valore d’impresa nelle operazioni di M&A, dove il prezzo finale è determinato da diverse logiche economiche e strategiche. Il lavoro cerca di esaminare in modo critico i principali modelli di valutazione aziendale, partendo da quelli più tradizionali a quelli utilizzati oggi nella prassi dell'investment banking. In seguito, viene anche approfondita l'analisi dei modelli di valutazione delle operazioni di M&A, confrontando la prospettiva dell'investitore finanziario, che ragiona in termini di rendimento atteso, con quella dell'acquirente strategico, il cui obiettivo è l'integrazione industriale e la creazione di sinergie. Inoltre, una sfida centrale in questo contesto è la corretta valutazione degli asset intangibili poiché, in un'economia sempre più dematerializzata e orientata ai servizi, il valore di un'acquisizione è determinato sempre più dal capitale immateriale delle società, il cui reale valore fatica ad essere rappresentato nei bilanci tradizionali. Perciò, la tesi prova ad approfondire anche l'impatto di questi elementi sulla valutazione aziendale, sempre nel contesto delle operazioni di M&A. Dopo aver analizzato il framework teorico, quest’ultimo viene applicato al caso studio della recente acquisizione di Dorna Sports (MotoGP) da parte di Liberty Media (Formula 1). L'analisi cerca di dimostrare come il prezzo dell'operazione non derivi da un'unica metrica, ma sia il punto di convergenza tra il valore intrinseco, i benchmark di mercato e il valore strategico generato dall’operazione. Infine, la tesi conclude che, in un contesto di transazioni M&A, la valutazione è un processo multidimensionale, il cui risultato finale è una sintesi tra il valore fondamentale dell'azienda, il suo prezzo di mercato e il potenziale di creazione di valore specifico per l’acquirente.
La Valutazione Aziendale nelle operazioni di M&A. Il caso Dorna Sports (MotoGP) – Liberty Media (Formula 1)
ROMANO, SIMONE MARCO
2024/2025
Abstract
Il presente lavoro tenta di analizzare la disciplina della valutazione d'azienda con riferimento alle operazioni di finanza straordinaria. L'obiettivo è cercare di analizzare come si determina il valore d’impresa nelle operazioni di M&A, dove il prezzo finale è determinato da diverse logiche economiche e strategiche. Il lavoro cerca di esaminare in modo critico i principali modelli di valutazione aziendale, partendo da quelli più tradizionali a quelli utilizzati oggi nella prassi dell'investment banking. In seguito, viene anche approfondita l'analisi dei modelli di valutazione delle operazioni di M&A, confrontando la prospettiva dell'investitore finanziario, che ragiona in termini di rendimento atteso, con quella dell'acquirente strategico, il cui obiettivo è l'integrazione industriale e la creazione di sinergie. Inoltre, una sfida centrale in questo contesto è la corretta valutazione degli asset intangibili poiché, in un'economia sempre più dematerializzata e orientata ai servizi, il valore di un'acquisizione è determinato sempre più dal capitale immateriale delle società, il cui reale valore fatica ad essere rappresentato nei bilanci tradizionali. Perciò, la tesi prova ad approfondire anche l'impatto di questi elementi sulla valutazione aziendale, sempre nel contesto delle operazioni di M&A. Dopo aver analizzato il framework teorico, quest’ultimo viene applicato al caso studio della recente acquisizione di Dorna Sports (MotoGP) da parte di Liberty Media (Formula 1). L'analisi cerca di dimostrare come il prezzo dell'operazione non derivi da un'unica metrica, ma sia il punto di convergenza tra il valore intrinseco, i benchmark di mercato e il valore strategico generato dall’operazione. Infine, la tesi conclude che, in un contesto di transazioni M&A, la valutazione è un processo multidimensionale, il cui risultato finale è una sintesi tra il valore fondamentale dell'azienda, il suo prezzo di mercato e il potenziale di creazione di valore specifico per l’acquirente.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/26995