Esistono diversi modi per definire Il termine "motivazione": questa parola infatti può assumere più di un significato in base al contesto in cui essa viene utilizzata. In ambito giuridico/burocratico infatti indica la causa/ragione che porta a compiere una determinata decisione, scelta o sentenza; in ambito psicologico invece, che è anche quello su cui mi soffermerò maggiormente, indica un insieme di fattori (tra cui i nostri bisogni e desideri) che ci spinge a comportarci e ad agire in un determinato modo. Ciò che è all'origine di questa spinta propellente non è uguale per tutti, ma dipende e varia in base ad ogni singolo individuo. Può trattarsi di motivazione estrinseca o intrinseca, strumentale (a puro scopo utilitaristico, ha una scadenza e una durata a breve termine) o integrativa (dovuta ad un sincero desiderio di apprendere una lingua e di integrarsi in una comunità, anche culturalmente). La motivazione è infatti un vero e proprio processo dinamico, che necessita continui stimoli per poter rimanere intatta nel tempo. Essa ha un ruolo cruciale nell' apprendimento, dal momento che influenza l'atteggiamento che il bambino/ragazzo/adulto terrà durante buona parte del percorso, ma soprattutto verso la lingua da apprendere.

La motivazione e i suoi effetti sull'apprendimento

Valdinoci, Maddalena
2022/2023

Abstract

Esistono diversi modi per definire Il termine "motivazione": questa parola infatti può assumere più di un significato in base al contesto in cui essa viene utilizzata. In ambito giuridico/burocratico infatti indica la causa/ragione che porta a compiere una determinata decisione, scelta o sentenza; in ambito psicologico invece, che è anche quello su cui mi soffermerò maggiormente, indica un insieme di fattori (tra cui i nostri bisogni e desideri) che ci spinge a comportarci e ad agire in un determinato modo. Ciò che è all'origine di questa spinta propellente non è uguale per tutti, ma dipende e varia in base ad ogni singolo individuo. Può trattarsi di motivazione estrinseca o intrinseca, strumentale (a puro scopo utilitaristico, ha una scadenza e una durata a breve termine) o integrativa (dovuta ad un sincero desiderio di apprendere una lingua e di integrarsi in una comunità, anche culturalmente). La motivazione è infatti un vero e proprio processo dinamico, che necessita continui stimoli per poter rimanere intatta nel tempo. Essa ha un ruolo cruciale nell' apprendimento, dal momento che influenza l'atteggiamento che il bambino/ragazzo/adulto terrà durante buona parte del percorso, ma soprattutto verso la lingua da apprendere.
2022-03-17
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
858030-1263812.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.13 MB
Formato Adobe PDF
2.13 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/2697