La tesi analizza il change management nelle PMI italiane, con particolare attenzione al ruolo della leadership nei processi di trasformazione digitale ed innovazione tecnologica. L’obiettivo della ricerca è quello di comprendere come i leader affrontino i cambiamenti, quali stili e competenze risultino più efficaci e quali criticità emergano. Il lavoro introduce i fondamenti del change management, ripercorrendone l’evoluzione, i modelli di riferimento e le condizioni di efficacia o criticità. Segue il tema della leadership nelle PMI: dopo aver discusso definizioni e specificità di contesto, vengono analizzati i principali modelli di leadership (trasformazionale, adattiva, emotiva, servant e distribuita) ed il concetto di digital leadership. La parte empirica presenta una ricerca qualitativa tramite interviste condotta su quattro leader di PMI, finalizzata ad indagare pratiche, atteggiamenti e strategie di gestione del cambiamento. L’analisi evidenzia gli stili di leadership più ricorrenti, le difficoltà incontrate e le strategie adottate dai leader per gestire resistenze, costruire fiducia ed accompagnare il personale nei percorsi di trasformazione. La discussione critica dei risultati, messa a confronto con la letteratura, fa emergere implicazioni teoriche ed operative per le PMI italiane.

CHANGE MANAGEMENT NELLE PMI ITALIANE: IL RUOLO DEL LEADER

D'ILARIO, GIULIA
2024/2025

Abstract

La tesi analizza il change management nelle PMI italiane, con particolare attenzione al ruolo della leadership nei processi di trasformazione digitale ed innovazione tecnologica. L’obiettivo della ricerca è quello di comprendere come i leader affrontino i cambiamenti, quali stili e competenze risultino più efficaci e quali criticità emergano. Il lavoro introduce i fondamenti del change management, ripercorrendone l’evoluzione, i modelli di riferimento e le condizioni di efficacia o criticità. Segue il tema della leadership nelle PMI: dopo aver discusso definizioni e specificità di contesto, vengono analizzati i principali modelli di leadership (trasformazionale, adattiva, emotiva, servant e distribuita) ed il concetto di digital leadership. La parte empirica presenta una ricerca qualitativa tramite interviste condotta su quattro leader di PMI, finalizzata ad indagare pratiche, atteggiamenti e strategie di gestione del cambiamento. L’analisi evidenzia gli stili di leadership più ricorrenti, le difficoltà incontrate e le strategie adottate dai leader per gestire resistenze, costruire fiducia ed accompagnare il personale nei percorsi di trasformazione. La discussione critica dei risultati, messa a confronto con la letteratura, fa emergere implicazioni teoriche ed operative per le PMI italiane.
2024
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/26968