La tesi indaga il concetto di cittadinanza nella sua complessità, ricostruendone l’evoluzione storica e analizzandone le trasformazioni sociali e pedagogiche. La scelta del tema nasce dalla necessità di comprendere l’impatto della globalizzazione, qui letta come processo che acuisce disuguaglianze e tensioni. La prima parte del lavoro distingue tra cittadinanza globale, centrata su logiche di competizione e lavoro, e cittadinanza planetaria, orientata a principi di solidarietà e responsabilità condivisa, proponendo il passaggio da un paradigma positivista a uno ecologico-sistemico capace di valorizzare relazioni e complessità. La seconda parte esamina documenti internazionali, europei e nazionali sull’educazione civica e introduce l’educazione non formale come via per la costruzione di cittadinanza attiva. In tale contesto viene analizzato il progetto Promemoria_Auschwitz dell’associazione Deina, esempio di pratica educativa che si avvicina a un’idea di cittadinanza planetaria, fondata su memoria e responsabilità. Gli esiti attesi riguardano l’elaborazione di un orientamento pedagogico verso una cittadinanza planetaria.

Verso una cittadinanza attiva consapevole. Deina e il progetto “Promemoria_Auschwitz”

BOESSO, ANNA
2024/2025

Abstract

La tesi indaga il concetto di cittadinanza nella sua complessità, ricostruendone l’evoluzione storica e analizzandone le trasformazioni sociali e pedagogiche. La scelta del tema nasce dalla necessità di comprendere l’impatto della globalizzazione, qui letta come processo che acuisce disuguaglianze e tensioni. La prima parte del lavoro distingue tra cittadinanza globale, centrata su logiche di competizione e lavoro, e cittadinanza planetaria, orientata a principi di solidarietà e responsabilità condivisa, proponendo il passaggio da un paradigma positivista a uno ecologico-sistemico capace di valorizzare relazioni e complessità. La seconda parte esamina documenti internazionali, europei e nazionali sull’educazione civica e introduce l’educazione non formale come via per la costruzione di cittadinanza attiva. In tale contesto viene analizzato il progetto Promemoria_Auschwitz dell’associazione Deina, esempio di pratica educativa che si avvicina a un’idea di cittadinanza planetaria, fondata su memoria e responsabilità. Gli esiti attesi riguardano l’elaborazione di un orientamento pedagogico verso una cittadinanza planetaria.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Magistrale Anna Boesso, 885066.pdf

non disponibili

Dimensione 567.87 kB
Formato Adobe PDF
567.87 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/26961