Il seno incarna la maternità, la fecondità, la sicurezza. È l’immagine dell’intimità e della vita, è rigenerazione e primo nutrimento. Attraverso il seno, la donna acquisisce il suo potere e la sua libertà sessuale; la madre esalta la sua funzione di nutrice, diventa onnisciente e dispensatrice di vita; l’universo viene formato e la vita viene creata. Questa tesi si propone di ripercorrere lo studio della simbologia del seno e della sua forza genitrice, dalla sua valenza sacra a quella profana, come si ritrova nei miti cosmogonici e nell’iconografia della Virgo Lactans, dando importanza al fluido della vita eterna. Si ricostruisce la storia della sua rappresentazione anomala: amputato per mano umana come nel caso delle Amazzoni; creato in modo naturale e appreso attraverso gli studi scientifici, come nel caso delle conformazioni mammarie cancerose. Infine si narra la storia del suo potere seduttivo, esaltato attraverso i simboli del corsetto, con particolare attenzione a “l’espoitrinement à la façon de Venise”, ovvero l’usanza veneziana di andar con il seno scoperto come segno di nobiltà, e si canteranno le sue lodi nella letteratura poetica e prostatica. Questa prospettiva verrà studiata in chiave moderna, focalizzandosi prettamente nel periodo del Rinascimento, come ri-nascita dell’uomo e in particolare della donna.

Il seno luogo di vita eterna: rinascita e rigenerazione della donna come principio creatore

PALMERI, LUDOVICA
2024/2025

Abstract

Il seno incarna la maternità, la fecondità, la sicurezza. È l’immagine dell’intimità e della vita, è rigenerazione e primo nutrimento. Attraverso il seno, la donna acquisisce il suo potere e la sua libertà sessuale; la madre esalta la sua funzione di nutrice, diventa onnisciente e dispensatrice di vita; l’universo viene formato e la vita viene creata. Questa tesi si propone di ripercorrere lo studio della simbologia del seno e della sua forza genitrice, dalla sua valenza sacra a quella profana, come si ritrova nei miti cosmogonici e nell’iconografia della Virgo Lactans, dando importanza al fluido della vita eterna. Si ricostruisce la storia della sua rappresentazione anomala: amputato per mano umana come nel caso delle Amazzoni; creato in modo naturale e appreso attraverso gli studi scientifici, come nel caso delle conformazioni mammarie cancerose. Infine si narra la storia del suo potere seduttivo, esaltato attraverso i simboli del corsetto, con particolare attenzione a “l’espoitrinement à la façon de Venise”, ovvero l’usanza veneziana di andar con il seno scoperto come segno di nobiltà, e si canteranno le sue lodi nella letteratura poetica e prostatica. Questa prospettiva verrà studiata in chiave moderna, focalizzandosi prettamente nel periodo del Rinascimento, come ri-nascita dell’uomo e in particolare della donna.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/26688