Questa tesi prende in esame OperaEstate Festival Veneto, uno dei principali festival multidisciplinari in Italia. L’obiettivo è analizzarne il modello di gestione, la sostenibilità economico-finanziaria e la partecipazione del pubblico. Dopo un inquadramento teorico sui festival culturali e sul contesto di Bassano del Grappa e del Veneto, il lavoro si concentra sull’oggetto di ricerca, ricostruendone la storia e la struttura organizzativa. Questa parte evidenzia i processi interni e la particolarità di un modello promosso e gestito direttamente dal Comune di Bassano del Grappa. La sostenibilità economico-finanziaria è affrontata attraverso lo studio delle fonti di finanziamento, in particolare quelle pubbliche e il ruolo del FNSV (ex FUS), con attenzione anche alla struttura dei costi e al consuntivo del 2024. Un capitolo è dedicato al pubblico: un’indagine condotta nell’edizione 2025 ha delineato i profili dei partecipanti. I risultati sono stati confrontati con i dati raccolti nel 2012 nel report della Fondazione Fitzcarraldo, consentendo di osservare l’evoluzione della partecipazione come indicatore di impatto sociale e culturale. La tesi si chiude con un bilancio complessivo, che mette in luce successi e limiti del festival e ne prospetta possibili sviluppi e innovazioni, offrendo al contempo una riflessione critica sulle implicazioni di un modello organizzato da un ente locale.
OperaEstate Festival Veneto. Gestione, sostenibilità e partecipazione del pubblico di un festival multidisciplinare
DE BORTOLI, ADELAIDE
2024/2025
Abstract
Questa tesi prende in esame OperaEstate Festival Veneto, uno dei principali festival multidisciplinari in Italia. L’obiettivo è analizzarne il modello di gestione, la sostenibilità economico-finanziaria e la partecipazione del pubblico. Dopo un inquadramento teorico sui festival culturali e sul contesto di Bassano del Grappa e del Veneto, il lavoro si concentra sull’oggetto di ricerca, ricostruendone la storia e la struttura organizzativa. Questa parte evidenzia i processi interni e la particolarità di un modello promosso e gestito direttamente dal Comune di Bassano del Grappa. La sostenibilità economico-finanziaria è affrontata attraverso lo studio delle fonti di finanziamento, in particolare quelle pubbliche e il ruolo del FNSV (ex FUS), con attenzione anche alla struttura dei costi e al consuntivo del 2024. Un capitolo è dedicato al pubblico: un’indagine condotta nell’edizione 2025 ha delineato i profili dei partecipanti. I risultati sono stati confrontati con i dati raccolti nel 2012 nel report della Fondazione Fitzcarraldo, consentendo di osservare l’evoluzione della partecipazione come indicatore di impatto sociale e culturale. La tesi si chiude con un bilancio complessivo, che mette in luce successi e limiti del festival e ne prospetta possibili sviluppi e innovazioni, offrendo al contempo una riflessione critica sulle implicazioni di un modello organizzato da un ente locale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
OPERAESTATE FESTIVAL VENETO_DE BORTOLI_2024-25.pdf
non disponibili
Dimensione
15.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
15.7 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/26661