Partendo da un progetto di ricerca che ha visto la creazione di un dataset per lo studio del quiz televisivo L’eredità, si è cercato di comprendere se vi fossero discriminazioni tra i concorrenti. Dai risultati ottenuti si sono approfondite poi le principali fonti discriminatorie e bias cognitivi presenti nella mente delle persone. Si è analizzata l’evoluzione del media televisivo, dalla originaria funzione di servizio pubblico alla TV commerciale e il suo adattamento al linguaggio dei social. Si è visto come, attraverso questi linguaggi, si riprendono e consolidano bias cognitivi e discriminazioni di genere. Ci si è focalizzati sul talk show e sul talk politico per comprendere in che modo sia possibile creare il consenso. Come caso di studio si è trattata la discriminazione di genere nello sport analizzando il rapporto tra media e ciclismo e le differenze salariali tra atlete e atleti.
Analisi dei bias cognitivi nei quiz televisivi e ruolo dei media nel loro consolidamento.
CAZZIN, LORENZO
2024/2025
Abstract
Partendo da un progetto di ricerca che ha visto la creazione di un dataset per lo studio del quiz televisivo L’eredità, si è cercato di comprendere se vi fossero discriminazioni tra i concorrenti. Dai risultati ottenuti si sono approfondite poi le principali fonti discriminatorie e bias cognitivi presenti nella mente delle persone. Si è analizzata l’evoluzione del media televisivo, dalla originaria funzione di servizio pubblico alla TV commerciale e il suo adattamento al linguaggio dei social. Si è visto come, attraverso questi linguaggi, si riprendono e consolidano bias cognitivi e discriminazioni di genere. Ci si è focalizzati sul talk show e sul talk politico per comprendere in che modo sia possibile creare il consenso. Come caso di studio si è trattata la discriminazione di genere nello sport analizzando il rapporto tra media e ciclismo e le differenze salariali tra atlete e atleti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Tesi Magistrale Lorenzo Cazzin 30.9.2025.pdf
accesso aperto
Dimensione
854.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
854.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/26574