La presente tesi si propone di analizzare come le opere dei registi giapponesi Anno Hideaki, Oshii Mamoru e Kon Satoshi siano state influenzate dal contesto socioculturale del Giappone, a partire dagli anni Sessanta, evidenziando come i cambiamenti storici, sociali e psicologici abbiano lasciato un’impronta significativa nelle loro produzioni cinematografiche prodotte durante gli anni Novanta e come è cambiata la rappresentazione del corpo umano nell'animazione.
Oltre la carne: il corpo come campo di crisi nell’animazione distopica giapponese anni Novanta Anno Hideaki, Oshii Mamoru, Kon Satoshi
PASCOSCHI, LISA
2024/2025
Abstract
La presente tesi si propone di analizzare come le opere dei registi giapponesi Anno Hideaki, Oshii Mamoru e Kon Satoshi siano state influenzate dal contesto socioculturale del Giappone, a partire dagli anni Sessanta, evidenziando come i cambiamenti storici, sociali e psicologici abbiano lasciato un’impronta significativa nelle loro produzioni cinematografiche prodotte durante gli anni Novanta e come è cambiata la rappresentazione del corpo umano nell'animazione.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
TESI MAGISTRALE 880990 Lisa Pascoschi.pdf
non disponibili
Dimensione
3.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.6 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14247/26521