La tesi offre una riflessione sulle modificazioni subite nei secoli dalla scrittura e dalla filologia. In particolare l’attenzione è rivolta alla situazione contemporanea e allo studio dei testi digitali, poiché portatori di un sistema di valori differente e di una rinnovata organizzazione della conoscenza. La ricerca si interessa soprattutto dei cambiamenti subiti dal testo negli ultimi decenni; sono quindi analizzate le influenze che su di esso hanno agito, la nascita dei libri digitali, l’uso dei media da parte degli scrittori e la riconfigurazione delle figure dell’autore, del lettore, del critico e della stessa disciplina filologica. L’elaborato termina con alcune proposte per il futuro riguardanti la formazione di umanisti digitali in grado di operare efficacemente nella trasmissione e nella conservazione dello scibile umano.
Il testo digitale. Scrittura e filologia nell'era del Web
Fantin, Silvia
2013/2014
Abstract
La tesi offre una riflessione sulle modificazioni subite nei secoli dalla scrittura e dalla filologia. In particolare l’attenzione è rivolta alla situazione contemporanea e allo studio dei testi digitali, poiché portatori di un sistema di valori differente e di una rinnovata organizzazione della conoscenza. La ricerca si interessa soprattutto dei cambiamenti subiti dal testo negli ultimi decenni; sono quindi analizzate le influenze che su di esso hanno agito, la nascita dei libri digitali, l’uso dei media da parte degli scrittori e la riconfigurazione delle figure dell’autore, del lettore, del critico e della stessa disciplina filologica. L’elaborato termina con alcune proposte per il futuro riguardanti la formazione di umanisti digitali in grado di operare efficacemente nella trasmissione e nella conservazione dello scibile umano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
810507-1160851.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/2639