La presente tesi approfondisce i controlli sui risultati e il loro ruolo nelle aziende sanitarie, analizzando il caso dell’ULSS 3 Serenissima, un’azienda socio-sanitaria della Regione Veneto. A partire dal contesto normativo nazionale, il processo di aziendalizzazione e la progressiva regionalizzazione hanno spinto le aziende all’adozione di strumenti di programmazione e controllo per rispondere alle nuove logiche manageriali. I sistemi di misurazione della performance permettono di monitorare l’andamento dell’azienda verso il raggiungimento degli obiettivi strategici, guidando i comportamenti dei collaboratori. La tesi esamina inoltre le finalità e gli strumenti del controllo di gestione, con un focus sul processo di budgeting e sulla contabilità analitica. Attraverso un’analisi critica e analitica dei Key Performance Indicators (KPI) dell’Unità Operativa Complessa Pronto Soccorso di Mestre vengono evidenziati i punti di forza e le implicazioni teoriche del sistema attuale, proponendo dei miglioramenti in un’ottica futura. Dalla review della letteratura e dall’analisi del case study emerge come il sistema di misurazione della performance sia un valido strumento che supporta il processo decisionale del management e favorisce l’allineamento delle azioni dei collaboratori agli obiettivi aziendali, promuovendo maggiore impegno e responsabilizzazione. Inoltre, il sistema genera un meccanismo di feedback interno e assicura la comunicazione in modo trasparente verso gli stakeholder.
Il sistema di misurazione della performance: il caso dell'ULSS 3 Serenissima
ANTONELLO, BEATRICE
2024/2025
Abstract
La presente tesi approfondisce i controlli sui risultati e il loro ruolo nelle aziende sanitarie, analizzando il caso dell’ULSS 3 Serenissima, un’azienda socio-sanitaria della Regione Veneto. A partire dal contesto normativo nazionale, il processo di aziendalizzazione e la progressiva regionalizzazione hanno spinto le aziende all’adozione di strumenti di programmazione e controllo per rispondere alle nuove logiche manageriali. I sistemi di misurazione della performance permettono di monitorare l’andamento dell’azienda verso il raggiungimento degli obiettivi strategici, guidando i comportamenti dei collaboratori. La tesi esamina inoltre le finalità e gli strumenti del controllo di gestione, con un focus sul processo di budgeting e sulla contabilità analitica. Attraverso un’analisi critica e analitica dei Key Performance Indicators (KPI) dell’Unità Operativa Complessa Pronto Soccorso di Mestre vengono evidenziati i punti di forza e le implicazioni teoriche del sistema attuale, proponendo dei miglioramenti in un’ottica futura. Dalla review della letteratura e dall’analisi del case study emerge come il sistema di misurazione della performance sia un valido strumento che supporta il processo decisionale del management e favorisce l’allineamento delle azioni dei collaboratori agli obiettivi aziendali, promuovendo maggiore impegno e responsabilizzazione. Inoltre, il sistema genera un meccanismo di feedback interno e assicura la comunicazione in modo trasparente verso gli stakeholder.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/26331