The thesis investigates the representation of the fall of Troy (‘Ilioupersis’) in ancient literary and artistic sources and in their modern and contemporary reception, up to its echoes in today's conflicts. Initially, the genesis of the myth is reconstructed, with an analysis of the various works that have dealt with the fall of Troy, up to the emergence of a true ‘epic of disaster’. The focus then shifts to ancient iconography, with an analysis of vases, reliefs and paintings: Neoptolemus killing Priam, Cassandra desecrated, Polyxena sacrificed, Astyanax thrown from the walls and Aeneas fleeing with Anchises, images that condense collective trauma into powerful symbols of violence and survival. These images are analysed according to the themes they represent, showing how the destruction is not only military, but also cultural and religious. The modern and contemporary reception of the myth is then explored, up to recent installations, where Troy becomes a universal metaphor for the ruin of cities. Finally, the “Ilioupersis” is related to more recent conflicts, highlighting how the myth continues to speak to the present, offering a language for reflecting on the fragility of civilisations and the memory of ruin.

La tesi indaga la rappresentazione della caduta di Troia ("Ilioupersis") nelle fonti letterarie ed artistiche antiche e nella loro ricezione moderna e contemporanea, fino alle eco nei conflitti odierni. Inizialmente, viene ricostruita la genesi del mito, con un'analisi delle diverse opere che hanno trattato la caduta di Troia, fino all'emergere di una vera e propria “epica del disastro”. L’attenzione si concentra poi sulle iconografie antiche, con analisi di vasi, rilievi e pitture: Neottolemo che uccide Priamo, Cassandra profanata, Polissena sacrificata, Astianatte gettato dalle mura ed Enea in fuga con Anchise, immagini che condensano il trauma collettivo in simboli potenti di violenza e sopravvivenza. Queste immagini vengono analizzate in base alle tematiche che rappresentano, mostrando come la distruzione non sia solo militare, ma culturale e religiosa. Si esplora poi la ricezione moderna e contemporanea del mito, fino ad installazioni recenti, dove Troia diventa metafora universale della rovina delle città. Infine, si mette in relazione l’"Ilioupersis" con i conflitti più recenti, evidenziando come il mito continui a parlare al presente, offrendo un linguaggio per riflettere sulla fragilità delle civiltà e sulla memoria della rovina.

FUOCHI SU TROIA. Rappresentare la violenza dell’Ilioupersis tra antico e contemporaneo

ZANDONADI, GIULIA
2024/2025

Abstract

The thesis investigates the representation of the fall of Troy (‘Ilioupersis’) in ancient literary and artistic sources and in their modern and contemporary reception, up to its echoes in today's conflicts. Initially, the genesis of the myth is reconstructed, with an analysis of the various works that have dealt with the fall of Troy, up to the emergence of a true ‘epic of disaster’. The focus then shifts to ancient iconography, with an analysis of vases, reliefs and paintings: Neoptolemus killing Priam, Cassandra desecrated, Polyxena sacrificed, Astyanax thrown from the walls and Aeneas fleeing with Anchises, images that condense collective trauma into powerful symbols of violence and survival. These images are analysed according to the themes they represent, showing how the destruction is not only military, but also cultural and religious. The modern and contemporary reception of the myth is then explored, up to recent installations, where Troy becomes a universal metaphor for the ruin of cities. Finally, the “Ilioupersis” is related to more recent conflicts, highlighting how the myth continues to speak to the present, offering a language for reflecting on the fragility of civilisations and the memory of ruin.
2024
La tesi indaga la rappresentazione della caduta di Troia ("Ilioupersis") nelle fonti letterarie ed artistiche antiche e nella loro ricezione moderna e contemporanea, fino alle eco nei conflitti odierni. Inizialmente, viene ricostruita la genesi del mito, con un'analisi delle diverse opere che hanno trattato la caduta di Troia, fino all'emergere di una vera e propria “epica del disastro”. L’attenzione si concentra poi sulle iconografie antiche, con analisi di vasi, rilievi e pitture: Neottolemo che uccide Priamo, Cassandra profanata, Polissena sacrificata, Astianatte gettato dalle mura ed Enea in fuga con Anchise, immagini che condensano il trauma collettivo in simboli potenti di violenza e sopravvivenza. Queste immagini vengono analizzate in base alle tematiche che rappresentano, mostrando come la distruzione non sia solo militare, ma culturale e religiosa. Si esplora poi la ricezione moderna e contemporanea del mito, fino ad installazioni recenti, dove Troia diventa metafora universale della rovina delle città. Infine, si mette in relazione l’"Ilioupersis" con i conflitti più recenti, evidenziando come il mito continui a parlare al presente, offrendo un linguaggio per riflettere sulla fragilità delle civiltà e sulla memoria della rovina.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
987716.pdf

non disponibili

Dimensione 9.93 MB
Formato Adobe PDF
9.93 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/26185