Questa tesi tratta di alcune opere del fotografo statunitense David LaChapelle e della pittrice giapponese Tomoko Nagao, come The Last Supper (2003) del primo e The Birth of Venus with Baci, Esselunga, Barilla, PSP and EasyJet (2012) della seconda. I lavori dei due artisti scelti come casi di studio riprendono e reinterpretano in chiave attuale alcune celebri opere della storia dell’arte per fare riflettere sui problemi del presente. La tesi è strutturata in tre capitoli e illustra come LaChapelle e Nagao utilizzano le pratiche artistiche dell’appropriazione e del reenactment per proporre una rilettura critica dell’opera d’arte nell’iconosfera contemporanea.
Appropriazione e reenactment della storia dell’arte: le immagini neo pop di David LaChapelle e Tomoko Nagao
SCARPA, ANNALISA
2024/2025
Abstract
Questa tesi tratta di alcune opere del fotografo statunitense David LaChapelle e della pittrice giapponese Tomoko Nagao, come The Last Supper (2003) del primo e The Birth of Venus with Baci, Esselunga, Barilla, PSP and EasyJet (2012) della seconda. I lavori dei due artisti scelti come casi di studio riprendono e reinterpretano in chiave attuale alcune celebri opere della storia dell’arte per fare riflettere sui problemi del presente. La tesi è strutturata in tre capitoli e illustra come LaChapelle e Nagao utilizzano le pratiche artistiche dell’appropriazione e del reenactment per proporre una rilettura critica dell’opera d’arte nell’iconosfera contemporanea.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI LM - Scarpa Annalisa 880182_pdfA.pdf
accesso aperto
Dimensione
3.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/25826