Questa tesi tratta di alcune opere del fotografo statunitense David LaChapelle e della pittrice giapponese Tomoko Nagao, come The Last Supper (2003) del primo e The Birth of Venus with Baci, Esselunga, Barilla, PSP and EasyJet (2012) della seconda. I lavori dei due artisti scelti come casi di studio riprendono e reinterpretano in chiave attuale alcune celebri opere della storia dell’arte per fare riflettere sui problemi del presente. La tesi è strutturata in tre capitoli e illustra come LaChapelle e Nagao utilizzano le pratiche artistiche dell’appropriazione e del reenactment per proporre una rilettura critica dell’opera d’arte nell’iconosfera contemporanea.

Appropriazione e reenactment della storia dell’arte: le immagini neo pop di David LaChapelle e Tomoko Nagao

SCARPA, ANNALISA
2024/2025

Abstract

Questa tesi tratta di alcune opere del fotografo statunitense David LaChapelle e della pittrice giapponese Tomoko Nagao, come The Last Supper (2003) del primo e The Birth of Venus with Baci, Esselunga, Barilla, PSP and EasyJet (2012) della seconda. I lavori dei due artisti scelti come casi di studio riprendono e reinterpretano in chiave attuale alcune celebri opere della storia dell’arte per fare riflettere sui problemi del presente. La tesi è strutturata in tre capitoli e illustra come LaChapelle e Nagao utilizzano le pratiche artistiche dell’appropriazione e del reenactment per proporre una rilettura critica dell’opera d’arte nell’iconosfera contemporanea.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI LM - Scarpa Annalisa 880182_pdfA.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.25 MB
Formato Adobe PDF
3.25 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/25826