Questa tesi ha l’obiettivo di evidenziare l’importanza dei dati all’interno di una realtà aziendale. Nei primi capitoli si andranno a descrivere gli strumenti di marketing analytics che sono essenziali per l’azienda per andare a prendere decisioni efficaci ed efficienti. In particolare, è fondamentale per tutte le aziende avere un sistema di business intelligence; un data warehouse, cioè un magazzino contenente tutti i dati riferiti al passato e al presente; e strumenti di data mining per ricavare informazioni dai dati contenuti nel DW. Si andrà a descrivere il CRM (customer relationship management), con particolare attenzione al metodo RFM per valutare i clienti di un’azienda. Infine, si andranno ad utilizzare questi strumenti per analizzare il database clienti dell’azienda PoloPlast.

Strategie di Marketing Analytics: applicazione di Business Intelligence e Data Mining nell’analisi del cliente. Il caso PoloPlast

SALVEL, ALESSIA
2024/2025

Abstract

Questa tesi ha l’obiettivo di evidenziare l’importanza dei dati all’interno di una realtà aziendale. Nei primi capitoli si andranno a descrivere gli strumenti di marketing analytics che sono essenziali per l’azienda per andare a prendere decisioni efficaci ed efficienti. In particolare, è fondamentale per tutte le aziende avere un sistema di business intelligence; un data warehouse, cioè un magazzino contenente tutti i dati riferiti al passato e al presente; e strumenti di data mining per ricavare informazioni dai dati contenuti nel DW. Si andrà a descrivere il CRM (customer relationship management), con particolare attenzione al metodo RFM per valutare i clienti di un’azienda. Infine, si andranno ad utilizzare questi strumenti per analizzare il database clienti dell’azienda PoloPlast.
2024
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Salvel Alessia_883615_tesi magistrale.pdf

non disponibili

Dimensione 5.71 MB
Formato Adobe PDF
5.71 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/25813