La tesi si configura come un’inchiesta storiografica e mediatica sulla costruzione del “Brand Caravaggio”. Attraverso l’analisi di mostre, stampa generalista, interventi televisivi e piattaforme digitali, ricostruisce le dinamiche che, dal Novecento a oggi, hanno trasformato l’immagine del Merisi da oggetto di riscoperta critica a figura iconica della comunicazione culturale. L’indagine mostra come siano stati i linguaggi della divulgazione e le strategie della promozione, più ancora della storiografia specialistica, a ridefinire la fortuna dell’artista e a determinarne la persistente centralità nello spazio pubblico contemporaneo.
Brand Caravaggio
SPINELLI, ADELE
2024/2025
Abstract
La tesi si configura come un’inchiesta storiografica e mediatica sulla costruzione del “Brand Caravaggio”. Attraverso l’analisi di mostre, stampa generalista, interventi televisivi e piattaforme digitali, ricostruisce le dinamiche che, dal Novecento a oggi, hanno trasformato l’immagine del Merisi da oggetto di riscoperta critica a figura iconica della comunicazione culturale. L’indagine mostra come siano stati i linguaggi della divulgazione e le strategie della promozione, più ancora della storiografia specialistica, a ridefinire la fortuna dell’artista e a determinarne la persistente centralità nello spazio pubblico contemporaneo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/25719