In the modern context, the company is no longer conceived as a single isolated entity, but operates within a network, continuously interacting with a multiplicity of entities and having to manage increasing complexity. From this premise, the thesis puts forward a research based on the implementation of a sustainable supply chain, declining sustainable development purposes into the intra and inter corporate contexts, to understand the main obstacles they are constrained to face. Furthermore, the study delves into the examination of a case study: C.P. company, an Italian brand acquired by a chinese holding, operating in the apparel industry. Through the conduction of direct interviews, the paper aims at exploring traditional and innovative solutions to enhance a greater transparency and traceability, within the global multi-tier supply chain in which the company operates. One of the key objectives the research encompasses is the demonstration that these practices should not be considered tradeoffs, whereby companies feel compelled to decide what to prioritize. Indeed, they represent solutions that can generate advantages in terms of social welfare, environmental stewardship, cost savings, risk management, new business opportunities and in the optimization of the companies' modus operandi, permeating through all operational phases. They act as paramount tools to foster accountability, address current challenges and spreading a deep sense of awareness among stakeholders, as well as fulfilling compliance with current regulations.

Nel contesto attuale, l'azienda non è più concepita come una singola entità isolata, ma opera all'interno di un network, interagendo con una molteplicità di attori e dovendo gestire una crescente complessità. Da questa premessa, la tesi propone una ricerca basata sull'implementazione di una supply chain sostenibile, declinando le dimensioni ESG nel contesto dell'impresa e delle entità con cui si rapporta quotidianamente. La ricerca intende approfondire il case study C.P. company, una realtà aziendale che opera nel settore dell'abbigliamento e con la quale mi sono rapportata personalmente tramite interviste. L'elaborato mira a esplorare soluzioni atte a realizzare obiettivi di sostenibilità, superare le sfide cogenti all'interno della supply chain globale multilivello in cui opera e migliorare la trasparenza e tracciabilità. Uno degli obiettivi principali consiste nel dimostrare che queste pratiche non devono essere considerate dei tradeoffs, per cui le aziende sono chiamate a decidere su quali temi concentrare i propri sforzi. Bensì, rappresentano soluzioni in grado di generare vantaggi in termini di benessere sociale, salvaguardia dell'ambiente, gestione del rischio e ottimizzazione operativa del modus operandi, permeando tutte le fasi aziendali. Essi fungono da strumenti cruciali per affrontare le sfide attuali e diffondere una profonda consapevolezza interna ed esterna all’impresa, oltre che ottemperare agli adempimenti di compliance.

STRUMENTI PER L'IMPLEMENTAZIONE DI UNA SUPPLY CHAIN SOSTENIBILE: IL CASO C.P. COMPANY

LOBORGO, GIULIA
2024/2025

Abstract

In the modern context, the company is no longer conceived as a single isolated entity, but operates within a network, continuously interacting with a multiplicity of entities and having to manage increasing complexity. From this premise, the thesis puts forward a research based on the implementation of a sustainable supply chain, declining sustainable development purposes into the intra and inter corporate contexts, to understand the main obstacles they are constrained to face. Furthermore, the study delves into the examination of a case study: C.P. company, an Italian brand acquired by a chinese holding, operating in the apparel industry. Through the conduction of direct interviews, the paper aims at exploring traditional and innovative solutions to enhance a greater transparency and traceability, within the global multi-tier supply chain in which the company operates. One of the key objectives the research encompasses is the demonstration that these practices should not be considered tradeoffs, whereby companies feel compelled to decide what to prioritize. Indeed, they represent solutions that can generate advantages in terms of social welfare, environmental stewardship, cost savings, risk management, new business opportunities and in the optimization of the companies' modus operandi, permeating through all operational phases. They act as paramount tools to foster accountability, address current challenges and spreading a deep sense of awareness among stakeholders, as well as fulfilling compliance with current regulations.
2024
Nel contesto attuale, l'azienda non è più concepita come una singola entità isolata, ma opera all'interno di un network, interagendo con una molteplicità di attori e dovendo gestire una crescente complessità. Da questa premessa, la tesi propone una ricerca basata sull'implementazione di una supply chain sostenibile, declinando le dimensioni ESG nel contesto dell'impresa e delle entità con cui si rapporta quotidianamente. La ricerca intende approfondire il case study C.P. company, una realtà aziendale che opera nel settore dell'abbigliamento e con la quale mi sono rapportata personalmente tramite interviste. L'elaborato mira a esplorare soluzioni atte a realizzare obiettivi di sostenibilità, superare le sfide cogenti all'interno della supply chain globale multilivello in cui opera e migliorare la trasparenza e tracciabilità. Uno degli obiettivi principali consiste nel dimostrare che queste pratiche non devono essere considerate dei tradeoffs, per cui le aziende sono chiamate a decidere su quali temi concentrare i propri sforzi. Bensì, rappresentano soluzioni in grado di generare vantaggi in termini di benessere sociale, salvaguardia dell'ambiente, gestione del rischio e ottimizzazione operativa del modus operandi, permeando tutte le fasi aziendali. Essi fungono da strumenti cruciali per affrontare le sfide attuali e diffondere una profonda consapevolezza interna ed esterna all’impresa, oltre che ottemperare agli adempimenti di compliance.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LOBORGO_GIULIA_886045_TESI_pdfA.pdf

non disponibili

Dimensione 4.77 MB
Formato Adobe PDF
4.77 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/25490