La presente tesi analizza le modalità con cui quindici aziende, operanti in tre settori ad alta intensità lavorativa – trasporti, servizi di facility & catering e ospitalità – comunicano il proprio impegno in materia di welfare aziendale all’interno dei bilanci e report istituzionali. L’obiettivo è confrontare la qualità e l’evoluzione della narrazione riferita al benessere dei dipendenti, attraverso quattro variabili: tipo di welfare, tono comunicativo, prospettiva temporale e completezza informativa. L’analisi si concentra su due annualità, 2018 e 2024, al fine di rilevare eventuali cambiamenti, progressi o regressi nelle strategie di comunicazione. Particolare attenzione è dedicata alle differenze tra imprese europee e extraeuropee, con riferimento ai diversi approcci culturali, strategici e organizzativi. I risultati mettono in luce come il welfare sia rappresentato in modi eterogenei, influenzati dalla struttura settoriale e dalla cultura aziendale di riferimento. Il lavoro si propone di offrire un contributo critico alla riflessione sul ruolo del welfare come leva di sostenibilità interna e come indicatore della cultura organizzativa contemporanea.
Il welfare aziendale come leva fondamentale per la competitività. Analisi comparata tra settori labour-intensive negli anni 2018 e 2024.
COLUCCI, ELISABETTA
2024/2025
Abstract
La presente tesi analizza le modalità con cui quindici aziende, operanti in tre settori ad alta intensità lavorativa – trasporti, servizi di facility & catering e ospitalità – comunicano il proprio impegno in materia di welfare aziendale all’interno dei bilanci e report istituzionali. L’obiettivo è confrontare la qualità e l’evoluzione della narrazione riferita al benessere dei dipendenti, attraverso quattro variabili: tipo di welfare, tono comunicativo, prospettiva temporale e completezza informativa. L’analisi si concentra su due annualità, 2018 e 2024, al fine di rilevare eventuali cambiamenti, progressi o regressi nelle strategie di comunicazione. Particolare attenzione è dedicata alle differenze tra imprese europee e extraeuropee, con riferimento ai diversi approcci culturali, strategici e organizzativi. I risultati mettono in luce come il welfare sia rappresentato in modi eterogenei, influenzati dalla struttura settoriale e dalla cultura aziendale di riferimento. Il lavoro si propone di offrire un contributo critico alla riflessione sul ruolo del welfare come leva di sostenibilità interna e come indicatore della cultura organizzativa contemporanea.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/25119