In un'epoca in cui l'apparenza sembra determinare sempre di più il valore di una persona, la bellezza non rappresenta solo una mera questione estetica ma un inevitabile mezzo di conformità sociale. La presente tesi si propone di analizzare l’immagine femminile come potente strumento di marketing nell’era dei social network, con un focus particolare sulle piattaforme visive, che hanno reso l’apparenza un elemento centrale nella definizione dell’identità individuale. Attraverso l’analisi del fenomeno del Fitness Lifestyle, si analizzerà l’ascesa di un trend che mette in risalto la sottile linea esistente tra realtà e idealizzazione, evidenziando il ruolo predominante della Diet Culture nel promuovere una visione del corpo femminile come elemento da perfezionare costantemente, allineandosi e contribuendo all’affermazione di una società basata sulla performatività. La ricerca si soffermerà sulle conseguenze della continua esposizione a contenuti che, sebbene proposti come promotori di benessere e scelte di vita sane, rivelano una matrice economica in cui il marketing emergerà quale componente determinante. Tali dinamiche amplificano la rilevanza dell'immagine estetica per l'integrazione sociale, perpetuando modelli di perfezione irraggiungibili e alimentando cicli di insoddisfazione e discriminazione legati all’apparenza fisica. Attraverso la presente tesi si intende mettere in luce come l’apparente positività ispirazionale dei contenuti online legati al trend #Fitspiration, celi meccanismi economici e sociali che alimentano pressioni psicologiche profonde, contribuendo a rafforzare una cultura basata sull’apparenza e sulla dimostrazione pubblica, avente impatti particolarmente complessi sulle donne.
L'illusione del corpo perfetto. Tra aspettative e realtà: l'impatto del Fitness Lifestyle.
DEI ROSSI, MAILA
2023/2024
Abstract
In un'epoca in cui l'apparenza sembra determinare sempre di più il valore di una persona, la bellezza non rappresenta solo una mera questione estetica ma un inevitabile mezzo di conformità sociale. La presente tesi si propone di analizzare l’immagine femminile come potente strumento di marketing nell’era dei social network, con un focus particolare sulle piattaforme visive, che hanno reso l’apparenza un elemento centrale nella definizione dell’identità individuale. Attraverso l’analisi del fenomeno del Fitness Lifestyle, si analizzerà l’ascesa di un trend che mette in risalto la sottile linea esistente tra realtà e idealizzazione, evidenziando il ruolo predominante della Diet Culture nel promuovere una visione del corpo femminile come elemento da perfezionare costantemente, allineandosi e contribuendo all’affermazione di una società basata sulla performatività. La ricerca si soffermerà sulle conseguenze della continua esposizione a contenuti che, sebbene proposti come promotori di benessere e scelte di vita sane, rivelano una matrice economica in cui il marketing emergerà quale componente determinante. Tali dinamiche amplificano la rilevanza dell'immagine estetica per l'integrazione sociale, perpetuando modelli di perfezione irraggiungibili e alimentando cicli di insoddisfazione e discriminazione legati all’apparenza fisica. Attraverso la presente tesi si intende mettere in luce come l’apparente positività ispirazionale dei contenuti online legati al trend #Fitspiration, celi meccanismi economici e sociali che alimentano pressioni psicologiche profonde, contribuendo a rafforzare una cultura basata sull’apparenza e sulla dimostrazione pubblica, avente impatti particolarmente complessi sulle donne.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/24984