Questa tesi analizza le motivazioni che portano alcuni teatri a intraprendere coproduzioni, prendendo come caso di studio la nuova produzione de Il flauto magico di W.A. Mozart, realizzata in collaborazione tra i teatri di Treviso, Padova e Rovigo. La coproduzione si configura come una strategia efficace per ottimizzare le risorse finanziarie, ridurre i costi e garantire una qualità artistica superiore rispetto a quella ottenibile da un teatro singolo. Lo studio utilizza tre metodologie: l’analisi di testi scientifici per approfondire gli aspetti economici e gestionali della coproduzione, interviste qualitative con direttori e professionisti coinvolti, e l’osservazione diretta del processo produttivo nei tre teatri. La tesi è suddivisa in cinque capitoli: il primo analizza Il flauto magico e la sua rilevanza culturale; il secondo esamina il ruolo istituzionale e la programmazione dei teatri coinvolti; il terzo affronta gli aspetti economici e organizzativi della produzione lirica; il quarto approfondisce il modello della coproduzione, i suoi benefici e i rischi, con un focus sugli accordi contrattuali e il preventivo di produzione; il quinto descrive l’attuazione concreta dell’opera, dalle prove alla ricezione del pubblico e della critica.
La co-produzione di un’opera lirica come forma di collaborazione strategica: Il flauto magico di Mozart tra Treviso, Padova e Rovigo
PERESSIN, GAIA
2023/2024
Abstract
Questa tesi analizza le motivazioni che portano alcuni teatri a intraprendere coproduzioni, prendendo come caso di studio la nuova produzione de Il flauto magico di W.A. Mozart, realizzata in collaborazione tra i teatri di Treviso, Padova e Rovigo. La coproduzione si configura come una strategia efficace per ottimizzare le risorse finanziarie, ridurre i costi e garantire una qualità artistica superiore rispetto a quella ottenibile da un teatro singolo. Lo studio utilizza tre metodologie: l’analisi di testi scientifici per approfondire gli aspetti economici e gestionali della coproduzione, interviste qualitative con direttori e professionisti coinvolti, e l’osservazione diretta del processo produttivo nei tre teatri. La tesi è suddivisa in cinque capitoli: il primo analizza Il flauto magico e la sua rilevanza culturale; il secondo esamina il ruolo istituzionale e la programmazione dei teatri coinvolti; il terzo affronta gli aspetti economici e organizzativi della produzione lirica; il quarto approfondisce il modello della coproduzione, i suoi benefici e i rischi, con un focus sugli accordi contrattuali e il preventivo di produzione; il quinto descrive l’attuazione concreta dell’opera, dalle prove alla ricezione del pubblico e della critica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PDF_A TESI La co-produzione del Flauto magico (1).pdf
non disponibili
Dimensione
4.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.88 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/24932