本论文的主题是中国抗日战争(1937-1945)期间的 宣传艺术。 第一章探讨这一时期的各种艺术形式,重点关注它们对民众的影响。1937 年战争爆发,艺术家们创作大量爱国作品,激励民众抵抗。通过对一些作 品的分析,我们可以看到在抗日战争中艺术成为一种宣传工具。宣传工具 激发了一种中国人民的团结和抵抗意识,反抗日本的占领。宣传第一阶段 的特点是强调艺术反映社会现实和政治。最后第一章将探讨,在绘画、木 刻和漫画等艺术形式中,木刻版画成为有力的宣传工具。第二章着重论述 漫画在中国的诞生、扩展以及在 20 世纪二三十年代的确立。特别是,它 将解释 “漫画” 这个术语是如何开始用来指代漫画的。 第三章探讨抗日战 争爆发后漫画的战争背景以及杂志和漫画成为重要的抵抗工具。事实上, 艺术家们创作了引人入胜的作品,积极进行反敌宣传。并且,本章还探讨 对中国妇女实施性暴力是如何被用来进行反日宣传的。 第四章对丰子恺与 张乐平两位以儿童为中心的艺术家的作品进行了分析。最后,最后一章探 讨了插画书作为这段艺术文化之旅不可或缺的一部分,并介绍了在意大利 的中国青年插画家陈希诺。
Il tema di questo elaborato è l’arte di propaganda durante la seconda guerra sino- giapponese (1937-1945). L’ analisi si propone di dimostrare come l’arte sia stata uno strumento cruciale di resistenza alle aggressioni giapponesi, contribuendo a rafforzare il morale della popolazione cinese in un periodo segnato da sofferenza e distruzione. L’arte di propaganda giocò un ruolo fondamentale per rafforzare la coesione nazionale e motivare il popolo a non arrendersi. Il primo capitolo fornisce una panoramica del contesto storico che ha visto l’inizio del conflitto tra Cina e Giappone, esplorando le cause che portarono allo scoppio della guerra. In questo capitolo si approfondisce in particolare il ruolo della xilografia, una tecnica che ha avuto un impatto straordinario come mezzo di comunicazione durante le incursioni del Giappone nei primi anni Trenta e durante la guerra. Il secondo capitolo si concentra sul fumetto, analizzando in particolare come il termine manhua si è affermato per riferirsi ai fumetti cinesi. Esamina le sue radici storiche e culturali, seguendo il percorso che porta alla sua diffusione e affermazione negli anni Venti e Trenta. Il terzo capitolo esplora il contesto bellico in cui i fumetti e le riviste divennero importanti strumenti di resistenza. Alcuni artisti fondarono la rivista Manhua di resistenza, sulla quale fu possibile pubblicare opere per portare attivamente avanti la propaganda anti-giapponese. Inoltre, questo capitolo tratta il modo in cui la rappresentazione delle donne cinesi sottoposte a violenza venne utilizzata per reagire agli attacchi del Giappone. Il quarto capitolo analizza il contributo di Feng Zikai e Zhang Leping: due artisti che misero al centro delle loro opere i bambini. Entrambi gli artisti utilizzarono il fumetto, anche se con due approcci differenti, per raccontare le storie di giovani vittime della guerra. Zhang Leping attraverso il personaggio Sanmao e le sue peripezie presenta l’innocenza dei bambini e il loro ruolo fondamentale per la formazione di una nuova nazione. Il quinto ed ultimo capitolo riguarda i libri illustrati in quanto parte integrante di questo percorso artistico e culturale e presenta l’artista Chenxino, una giovane illustratrice cinese in Italia.
Manhua per la resistenza. Violenza e innocenza nell'arte di propaganda durante la seconda guerra sino-giapponese (1937-1945)
LAMACCHIA, ANNARITA
2023/2024
Abstract
本论文的主题是中国抗日战争(1937-1945)期间的 宣传艺术。 第一章探讨这一时期的各种艺术形式,重点关注它们对民众的影响。1937 年战争爆发,艺术家们创作大量爱国作品,激励民众抵抗。通过对一些作 品的分析,我们可以看到在抗日战争中艺术成为一种宣传工具。宣传工具 激发了一种中国人民的团结和抵抗意识,反抗日本的占领。宣传第一阶段 的特点是强调艺术反映社会现实和政治。最后第一章将探讨,在绘画、木 刻和漫画等艺术形式中,木刻版画成为有力的宣传工具。第二章着重论述 漫画在中国的诞生、扩展以及在 20 世纪二三十年代的确立。特别是,它 将解释 “漫画” 这个术语是如何开始用来指代漫画的。 第三章探讨抗日战 争爆发后漫画的战争背景以及杂志和漫画成为重要的抵抗工具。事实上, 艺术家们创作了引人入胜的作品,积极进行反敌宣传。并且,本章还探讨 对中国妇女实施性暴力是如何被用来进行反日宣传的。 第四章对丰子恺与 张乐平两位以儿童为中心的艺术家的作品进行了分析。最后,最后一章探 讨了插画书作为这段艺术文化之旅不可或缺的一部分,并介绍了在意大利 的中国青年插画家陈希诺。File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI Lamacchia Annarita pdf_a.pdf
non disponibili
Dimensione
5.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.06 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/24919