La tesi studia il linguaggio del fumetto, in particolare alla luce del suo successo commerciale degli ultimi anni, legato alla qualità della proposta narrativa e al formato graphic novel. Parte esaminando le peculiarità del linguaggio fumetto, passando poi alla nozione di graphic novel; studiandola sia come ‘etichetta merceologica’ che come ‘nuova modalità testuale’. Successivamente, prendendo in esame i più recenti dati di vendita, si analizza il successo di pubblico e di vendite dei graphic novel in Italia nell’ultimo decennio. Si riconducono i motivi di tale successo proprio alle caratteristiche precipue del medium e al loro allinearsi con le abitudini di fruizione culturale del pubblico. Viene proposto un case study su Zerocalcare. Si ipotizzano possibili scenari e sviluppi futuri.
Il graphic novel. Sviluppo e caratteristiche del romanzo grafico contemporaneo
LUPATO, GIACOMO
2023/2024
Abstract
La tesi studia il linguaggio del fumetto, in particolare alla luce del suo successo commerciale degli ultimi anni, legato alla qualità della proposta narrativa e al formato graphic novel. Parte esaminando le peculiarità del linguaggio fumetto, passando poi alla nozione di graphic novel; studiandola sia come ‘etichetta merceologica’ che come ‘nuova modalità testuale’. Successivamente, prendendo in esame i più recenti dati di vendita, si analizza il successo di pubblico e di vendite dei graphic novel in Italia nell’ultimo decennio. Si riconducono i motivi di tale successo proprio alle caratteristiche precipue del medium e al loro allinearsi con le abitudini di fruizione culturale del pubblico. Viene proposto un case study su Zerocalcare. Si ipotizzano possibili scenari e sviluppi futuri.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tesimagistrale-giacomolupato-837340.pdf
accesso aperto
Dimensione
4.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/24888