Il termine code-blending indica la possibilità da parte dei bilingui bimodali di usare la lingua dei segni e la lingua vocale di cui sono competenti simultaneamente (Emmorey et al., 2008). Emmorey et al. (2012) testando CODA adulti inglese-ASL e adulti ASL L2 mostrano che, a livello lessicale, la comprensione di un input bilingue bimodale è vantaggiosa rispetto ad un input monolingue. Giustolisi et al. (2024) trovano lo stesso vantaggio in comprensione lessicale in CODA adulti italiano-LIS e francese-LSF ed estendono l'analisi a livello frasale. A livello sintattico, le popolazioni CODA differiscono: l'input bilingue francese-LSF è simmetrico, poiché entrambe le lingue hanno ordine lineare SVO, l'input bilingue italiano-LIS è asimmetrico, poiché la LIS ha un ordine lineare SOV mentre l'italiano SVO. Giustolisi et al. (2024) trovano uno svantaggio nella comprensione dell'input bimodale italiano-LIS nel confronto con l'input monolingue italiano, mentre per l'input bimodale francese-LSF non sono state registrate differenze significative rispetto all'input monolingue francese. Questo progetto di tesi mira a verificare se il vantaggio lessicale e sintattico dell'input bimodale rispetto agli input monolingue (solo italiano e solo LIS) sia attestato nei bilingui bimodali apprendenti L2. Verranno somministrati gli stessi test lessicale e sintattico utilizzati da Giustolisi et al. (2024) a studenti adulti LIS L2 dell'Università Ca' Foscari Venezia e a interpreti esperti italiano-LIS.
L’elaborazione del code-blending in bilingui bimodali adulti apprendenti LIS come L2
MULTINEDDU, GIULIA
2023/2024
Abstract
Il termine code-blending indica la possibilità da parte dei bilingui bimodali di usare la lingua dei segni e la lingua vocale di cui sono competenti simultaneamente (Emmorey et al., 2008). Emmorey et al. (2012) testando CODA adulti inglese-ASL e adulti ASL L2 mostrano che, a livello lessicale, la comprensione di un input bilingue bimodale è vantaggiosa rispetto ad un input monolingue. Giustolisi et al. (2024) trovano lo stesso vantaggio in comprensione lessicale in CODA adulti italiano-LIS e francese-LSF ed estendono l'analisi a livello frasale. A livello sintattico, le popolazioni CODA differiscono: l'input bilingue francese-LSF è simmetrico, poiché entrambe le lingue hanno ordine lineare SVO, l'input bilingue italiano-LIS è asimmetrico, poiché la LIS ha un ordine lineare SOV mentre l'italiano SVO. Giustolisi et al. (2024) trovano uno svantaggio nella comprensione dell'input bimodale italiano-LIS nel confronto con l'input monolingue italiano, mentre per l'input bimodale francese-LSF non sono state registrate differenze significative rispetto all'input monolingue francese. Questo progetto di tesi mira a verificare se il vantaggio lessicale e sintattico dell'input bimodale rispetto agli input monolingue (solo italiano e solo LIS) sia attestato nei bilingui bimodali apprendenti L2. Verranno somministrati gli stessi test lessicale e sintattico utilizzati da Giustolisi et al. (2024) a studenti adulti LIS L2 dell'Università Ca' Foscari Venezia e a interpreti esperti italiano-LIS.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/24710