La tesi si propone di indagare le connessioni esistenti nell'arte musiva in epoca tardoantica tra l'Impero Romano Occidentale, Orientale e quello Islamico Omayyade; con riferimento particolare all'area della Siria Romana come luogo di particolare sincretismo storico, artistico e culturale. La seconda parte è dedicata alle implicazioni della teologia e dell'estetica bizantina e islamica nell'arte e alla confutazione dei miti romantici ottocenteschi sulle due culture. L'obiettivo finale è quello di delineare un percorso storico artistico che permetta di comprendere l'origine comune delle dominanti culture mediterranee per capire al meglio gli sviluppi individuali successivi.

L'ARTE DEL MOSAICO TRA ROMA E L'ORIENTE

Mazzucato, Nicolo'
2019/2020

Abstract

La tesi si propone di indagare le connessioni esistenti nell'arte musiva in epoca tardoantica tra l'Impero Romano Occidentale, Orientale e quello Islamico Omayyade; con riferimento particolare all'area della Siria Romana come luogo di particolare sincretismo storico, artistico e culturale. La seconda parte è dedicata alle implicazioni della teologia e dell'estetica bizantina e islamica nell'arte e alla confutazione dei miti romantici ottocenteschi sulle due culture. L'obiettivo finale è quello di delineare un percorso storico artistico che permetta di comprendere l'origine comune delle dominanti culture mediterranee per capire al meglio gli sviluppi individuali successivi.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
989127-1219347.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 8.47 MB
Formato Adobe PDF
8.47 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/2464