La presente tesi analizza il percorso di digitalizzazione nelle biblioteche universitarie italiane, con particolare attenzione al contesto veneto. Dopo un’iniziale panoramica sulle biblioteche digitali, sulle loro definizioni e sul loro sviluppo storico, il lavoro si focalizza sulle trasformazioni delle biblioteche accademiche, evidenziando il cambiamento di paradigma nella gestione delle collezioni, il ruolo dei bibliotecari e le nuove strategie per l’apprendimento online. La ricerca si basa su un’analisi comparativa delle biblioteche delle università statali venete – Università di Padova, Università IUAV di Venezia, Università Ca’ Foscari di Venezia e Università di Verona – evidenziando le soluzioni adottate per migliorare l’accesso alle risorse e i servizi di supporto agli utenti. Grazie al contatto diretto con il personale di primo piano delle università coinvolte, l’indagine approfondisce l’infrastruttura tecnologica, la gestione dei repository e l’adozione di strumenti innovativi per l’apprendimento e la ricerca. Attraverso una revisione della letteratura, documenti istituzionali e dati sulle biblioteche universitarie venete, la tesi offre una visione complessiva dello stato attuale della digitalizzazione nelle biblioteche accademiche, individuando strategie di successo e prospettive future. L’analisi evidenzia come le biblioteche digitali non rappresentino solo un’evoluzione tecnologica, ma un cambiamento strutturale nell’accesso alla conoscenza, ridefinendo il ruolo delle biblioteche universitarie nella società dell’informazione.

La digitalizzazione dei servizi bibliotecari universitari. Il percorso delle biblioteche digitali del Veneto.

BAZZANI, MARCO
2023/2024

Abstract

La presente tesi analizza il percorso di digitalizzazione nelle biblioteche universitarie italiane, con particolare attenzione al contesto veneto. Dopo un’iniziale panoramica sulle biblioteche digitali, sulle loro definizioni e sul loro sviluppo storico, il lavoro si focalizza sulle trasformazioni delle biblioteche accademiche, evidenziando il cambiamento di paradigma nella gestione delle collezioni, il ruolo dei bibliotecari e le nuove strategie per l’apprendimento online. La ricerca si basa su un’analisi comparativa delle biblioteche delle università statali venete – Università di Padova, Università IUAV di Venezia, Università Ca’ Foscari di Venezia e Università di Verona – evidenziando le soluzioni adottate per migliorare l’accesso alle risorse e i servizi di supporto agli utenti. Grazie al contatto diretto con il personale di primo piano delle università coinvolte, l’indagine approfondisce l’infrastruttura tecnologica, la gestione dei repository e l’adozione di strumenti innovativi per l’apprendimento e la ricerca. Attraverso una revisione della letteratura, documenti istituzionali e dati sulle biblioteche universitarie venete, la tesi offre una visione complessiva dello stato attuale della digitalizzazione nelle biblioteche accademiche, individuando strategie di successo e prospettive future. L’analisi evidenzia come le biblioteche digitali non rappresentino solo un’evoluzione tecnologica, ma un cambiamento strutturale nell’accesso alla conoscenza, ridefinendo il ruolo delle biblioteche universitarie nella società dell’informazione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI_Bazzani_Marco.pdf

non disponibili

Dimensione 1.53 MB
Formato Adobe PDF
1.53 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/24626