I festival culturali italiani rappresentano una risorsa locale e nazionale di alto rilievo, impattando significativamente su economia, turismo e identità locali. Eventi come La Notte della Taranta, Umbria Jazz, gli spettacoli della Fondazione INDA, il Carnevale Storico di Ivrea e il Carnevale di Putignano sono analizzati nei loro modelli di finanziamento, sostenibilità economica e strategie gestionali. L’analisi è finalizzata a comprendere se, attraverso strumenti e modelli di sostenibilità già presenti o di nuova introduzione, questi eventi possano essere replicati in altri contesti, con garanzia di sostenibilità economico-culturale e di arricchimento dei territori. Approfondendo l’equilibrio tra risorse pubbliche e private, analizzando contributi istituzionali, sponsorizzazioni, bigliettazione, merchandising e attività collaterali, la tesi indica dei modelli utilizzati nella gestione degli eventi territoriali. Attraverso l’analisi SWOT e l’analisi comparativa dei modelli di finanziamento e gestionali delle diverse fondazioni che organizzano i festival studiati, è stato possibile riconoscere delle strategie comuni e delle differenze nell’assetto finanziario, tali da permettere livelli differenziati di collaborazioni, esportazioni, gemellaggi e partecipazioni ad eventuali reti di festival.
FESTIVAL CULTURALI ITALIANI: MODELLI DI FINANZIAMENTO, SOSTENIBILITÀ ECONOMICA E STRATEGIE DI REPLICABILITÀ
ANELLI, ILARIA
2023/2024
Abstract
I festival culturali italiani rappresentano una risorsa locale e nazionale di alto rilievo, impattando significativamente su economia, turismo e identità locali. Eventi come La Notte della Taranta, Umbria Jazz, gli spettacoli della Fondazione INDA, il Carnevale Storico di Ivrea e il Carnevale di Putignano sono analizzati nei loro modelli di finanziamento, sostenibilità economica e strategie gestionali. L’analisi è finalizzata a comprendere se, attraverso strumenti e modelli di sostenibilità già presenti o di nuova introduzione, questi eventi possano essere replicati in altri contesti, con garanzia di sostenibilità economico-culturale e di arricchimento dei territori. Approfondendo l’equilibrio tra risorse pubbliche e private, analizzando contributi istituzionali, sponsorizzazioni, bigliettazione, merchandising e attività collaterali, la tesi indica dei modelli utilizzati nella gestione degli eventi territoriali. Attraverso l’analisi SWOT e l’analisi comparativa dei modelli di finanziamento e gestionali delle diverse fondazioni che organizzano i festival studiati, è stato possibile riconoscere delle strategie comuni e delle differenze nell’assetto finanziario, tali da permettere livelli differenziati di collaborazioni, esportazioni, gemellaggi e partecipazioni ad eventuali reti di festival.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Festival culturali, finale.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/24602