Sul finire del Quattrocento, i rapporti diplomatici tra la Serenissima e l’Impero cominciano a farsi sempre più complessi e tesi, tanto da sfociare nelle drammatiche guerre della Lega di Cambrai, coalizione anti-veneziana promossa da Massimiliano I d’Asburgo. Ma tra Venezia e la Germania esiste un legame secolare, fatto di relazioni culturali e commerciali che non possono arrestarsi. Questo contributo vuole indagare quale sia la risposta artistica a tali sconvolgimenti, rintracciando la presenza, diretta o allusiva, di tedeschi e di riferimenti all’Impero nell’arte prodotta a Venezia e nel suo dominio di terraferma tra 1490 e 1520. Le opere prese in esame, per lo più analizzate singolarmente, sono qui raggruppate e considerate in maniera interdipendente per offrire una visione panoramica d’insieme sull’argomento trattato. L’obiettivo finale è esplorare quali siano il ruolo e la potenzialità delle immagini nel rispondere alle esigenze di un periodo turbolento, nell’influenzare opinioni, nel muovere consensi o favorire dissensi, e nel plasmare la realtà, fornendone una propria interpretazione. In un breve excursus conclusivo si presentano, a titolo di confronto, alcune immagini anti-veneziane di committenza imperiale.
Venezia e la Germania: una guerra per immagini? Tracce di una politica figurativa tra la Serenissima e l'Impero, 1490-1520
BUSINARO, FILIPPO
2023/2024
Abstract
Sul finire del Quattrocento, i rapporti diplomatici tra la Serenissima e l’Impero cominciano a farsi sempre più complessi e tesi, tanto da sfociare nelle drammatiche guerre della Lega di Cambrai, coalizione anti-veneziana promossa da Massimiliano I d’Asburgo. Ma tra Venezia e la Germania esiste un legame secolare, fatto di relazioni culturali e commerciali che non possono arrestarsi. Questo contributo vuole indagare quale sia la risposta artistica a tali sconvolgimenti, rintracciando la presenza, diretta o allusiva, di tedeschi e di riferimenti all’Impero nell’arte prodotta a Venezia e nel suo dominio di terraferma tra 1490 e 1520. Le opere prese in esame, per lo più analizzate singolarmente, sono qui raggruppate e considerate in maniera interdipendente per offrire una visione panoramica d’insieme sull’argomento trattato. L’obiettivo finale è esplorare quali siano il ruolo e la potenzialità delle immagini nel rispondere alle esigenze di un periodo turbolento, nell’influenzare opinioni, nel muovere consensi o favorire dissensi, e nel plasmare la realtà, fornendone una propria interpretazione. In un breve excursus conclusivo si presentano, a titolo di confronto, alcune immagini anti-veneziane di committenza imperiale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Filippo Businaro 846629 Venezia e la Germania una guerra per immagini.pdf
non disponibili
Dimensione
15.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
15.37 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/24589