The field of Critical Menstrual Studies has seen most of its development in the last two decades, with greater awareness and attention being granted to the representation of menstruations and menstruators in mainstream discourse (Bobel, 2010; Bobel et al., 2020; Przybylo and Fahs, 2020). Moreover, the growing presence of individuals who menstruate that do not identify with the female gender has sparked a debate about the need for a more varied and inclusive representation of menstruators with different gender identities (Bigalky et al, 2024; Dubey et al., 2024; Lowik, 2020; Rydström, 2020). Accordingly, the present study attempts to contribute to this domain by critically analysing the multimodal material produced by three menstrual care brands that have committed to being inclusive of menstruators of all gender identities, namely, Freda, Flex and August. Firstly, all contents with a specific focus on transgender menstruators were collected from the official website and, when present, official blog page from each brand. Subsequently, the data was analysed both visually and verbally utilising three different theoretical frameworks. Finally, the results of the analysis are discussed, both with a focus on each individual brand, as well as in a comparative way. While the results obtained seem to indicate that the representation of transgender individuals who menstruate is becoming more relevant and authentic, with the contents centering the voices and experiences of trans menstruators, these brands still appear to be a rather isolated positive example.

Il campo degli studi critici sulle mestruazioni ha visto la maggior parte del suo sviluppo negli ultimi due decenni, con una maggiore consapevolezza e attenzione prestata alla rappresentazione delle mestruazioni e delle persone che mestruano nel discorso mainstream (Bobel, 2010; Bobel et al., 2020; Przybylo e Fahs, 2020). Inoltre, la crescente presenza di individui che mestruano e che non si identificano nel genere femminile ha suscitato un dibattito sulla necessità di una rappresentazione più varia e inclusiva delle persone con identità di genere diverse che mestruano (Bigalky et al, 2024; Dubey et al., 2024; Lowik, 2020; Rydström, 2020). Di conseguenza, questo elaborato cerca di contribuire a questo ambito analizzando criticamente il materiale multimodale prodotto da tre marchi di prodotti mestruali, che si sono pubblicamente impegnati a essere inclusivi nei confronti delle persone di tutte le identità di genere, ovvero Freda, Flex e August. In primo luogo, tutti i contenuti con un focus specifico sulle persone transgender che mestruano sono stati raccolti dal sito web ufficiale e, quando presente, dal blog ufficiale di ciascun marchio. Successivamente, i dati sono stati analizzati visivamente e verbalmente utilizzando tre diversi cornici teoriche. Infine, i risultati dell'analisi sono discussi in modo critico, sia con un focus su ogni singolo marchio, sia in modo comparativo. Sebbene i risultati ottenuti sembrino indicare che la rappresentazione delle persone transgender che mestruano stia diventando più rilevante e autentica, con i contenuti che mettono al centro le voci e le esperienze delle persone trans, questi marchi sembrano ancora essere un esempio positivo piuttosto isolato.

Period Care for Everyone: a Critical Discourse Analysis of Gender-Inclusive Menstrual Management Brands.

CADORE, SILVIA
2023/2024

Abstract

The field of Critical Menstrual Studies has seen most of its development in the last two decades, with greater awareness and attention being granted to the representation of menstruations and menstruators in mainstream discourse (Bobel, 2010; Bobel et al., 2020; Przybylo and Fahs, 2020). Moreover, the growing presence of individuals who menstruate that do not identify with the female gender has sparked a debate about the need for a more varied and inclusive representation of menstruators with different gender identities (Bigalky et al, 2024; Dubey et al., 2024; Lowik, 2020; Rydström, 2020). Accordingly, the present study attempts to contribute to this domain by critically analysing the multimodal material produced by three menstrual care brands that have committed to being inclusive of menstruators of all gender identities, namely, Freda, Flex and August. Firstly, all contents with a specific focus on transgender menstruators were collected from the official website and, when present, official blog page from each brand. Subsequently, the data was analysed both visually and verbally utilising three different theoretical frameworks. Finally, the results of the analysis are discussed, both with a focus on each individual brand, as well as in a comparative way. While the results obtained seem to indicate that the representation of transgender individuals who menstruate is becoming more relevant and authentic, with the contents centering the voices and experiences of trans menstruators, these brands still appear to be a rather isolated positive example.
2023
Il campo degli studi critici sulle mestruazioni ha visto la maggior parte del suo sviluppo negli ultimi due decenni, con una maggiore consapevolezza e attenzione prestata alla rappresentazione delle mestruazioni e delle persone che mestruano nel discorso mainstream (Bobel, 2010; Bobel et al., 2020; Przybylo e Fahs, 2020). Inoltre, la crescente presenza di individui che mestruano e che non si identificano nel genere femminile ha suscitato un dibattito sulla necessità di una rappresentazione più varia e inclusiva delle persone con identità di genere diverse che mestruano (Bigalky et al, 2024; Dubey et al., 2024; Lowik, 2020; Rydström, 2020). Di conseguenza, questo elaborato cerca di contribuire a questo ambito analizzando criticamente il materiale multimodale prodotto da tre marchi di prodotti mestruali, che si sono pubblicamente impegnati a essere inclusivi nei confronti delle persone di tutte le identità di genere, ovvero Freda, Flex e August. In primo luogo, tutti i contenuti con un focus specifico sulle persone transgender che mestruano sono stati raccolti dal sito web ufficiale e, quando presente, dal blog ufficiale di ciascun marchio. Successivamente, i dati sono stati analizzati visivamente e verbalmente utilizzando tre diversi cornici teoriche. Infine, i risultati dell'analisi sono discussi in modo critico, sia con un focus su ogni singolo marchio, sia in modo comparativo. Sebbene i risultati ottenuti sembrino indicare che la rappresentazione delle persone transgender che mestruano stia diventando più rilevante e autentica, con i contenuti che mettono al centro le voci e le esperienze delle persone trans, questi marchi sembrano ancora essere un esempio positivo piuttosto isolato.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dissertation_CadoreSilvia874293.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.84 MB
Formato Adobe PDF
4.84 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/24556