L’analisi dello stato dell’arte del settore culturale sancisce il nuovo ruolo dei Musei, a partire dalla loro nuova definizione, come un soggetto attivo ed uno strumento sociale, identitario ed economico non ancora propriamente valorizzato. Il servizio di formazione all’interno delle istituzioni museali si inserisce come un’opportunità manageriale e innovativa per soddisfare gli obiettivi non solo di conservazione ma anche e soprattutto di valorizzazione del patrimonio culturale come risorsa condivisa. I casi studio di MUVE Academy-Fondazione Musei Civici di Venezia, MAXXI Know-How e MUSEION Academy consentono una mappatura museale italiana delle attività e delle collaborazioni che permettono di consolidare le relazioni tra territori, patrimonio culturale e professionisti.

Cultura e Formazione nei musei. Le Academy Museali come strumenti per il futuro e l’innovazione: i casi studio di Fondazione Musei Civici di Venezia, Maxxi di Roma e Museion di Bolzano.

NAZZARI, SARA
2023/2024

Abstract

L’analisi dello stato dell’arte del settore culturale sancisce il nuovo ruolo dei Musei, a partire dalla loro nuova definizione, come un soggetto attivo ed uno strumento sociale, identitario ed economico non ancora propriamente valorizzato. Il servizio di formazione all’interno delle istituzioni museali si inserisce come un’opportunità manageriale e innovativa per soddisfare gli obiettivi non solo di conservazione ma anche e soprattutto di valorizzazione del patrimonio culturale come risorsa condivisa. I casi studio di MUVE Academy-Fondazione Musei Civici di Venezia, MAXXI Know-How e MUSEION Academy consentono una mappatura museale italiana delle attività e delle collaborazioni che permettono di consolidare le relazioni tra territori, patrimonio culturale e professionisti.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sara_Nazzari_862729.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.41 MB
Formato Adobe PDF
4.41 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/24516