Il progetto di ricerca esplora la relazione tra arte e mercato, due realtà apparentemente distinte ma profondamente interconnesse, che si influenzano reciprocamente. L'arte, oltre a essere portatrice di valore culturale e artistico, si configura come un asset di investimento, sviluppando un valore economico attraverso la sinergia con le dinamiche economico-finanziarie. L'analisi parte da un'indagine sull'origine del mercato dell'arte contemporanea, per poi concentrarsi sui principali attori che ne definiscono, alimentano le dinamiche. Un focus specifico viene dedicato ai diversi criteri e strumenti di valutazione che consentono di determinare l’arte come un'opportunità di investimento. Infine, il lavoro esamina il ruolo delle imprese nel sistema dell'arte, analizzando la loro partecipazione attraverso le collezioni d’impresa e il loro contributo alla creazione di un legame tra arte, brand, territorio e investimenti economici. Questo approccio multidisciplinare mette in luce la crescente connessione tra creatività artistica e strategie di mercato.

Arte e Economia: Analisi del Mercato, Investimenti e Integrazione Aziendale

FRANCHI, ELISA
2023/2024

Abstract

Il progetto di ricerca esplora la relazione tra arte e mercato, due realtà apparentemente distinte ma profondamente interconnesse, che si influenzano reciprocamente. L'arte, oltre a essere portatrice di valore culturale e artistico, si configura come un asset di investimento, sviluppando un valore economico attraverso la sinergia con le dinamiche economico-finanziarie. L'analisi parte da un'indagine sull'origine del mercato dell'arte contemporanea, per poi concentrarsi sui principali attori che ne definiscono, alimentano le dinamiche. Un focus specifico viene dedicato ai diversi criteri e strumenti di valutazione che consentono di determinare l’arte come un'opportunità di investimento. Infine, il lavoro esamina il ruolo delle imprese nel sistema dell'arte, analizzando la loro partecipazione attraverso le collezioni d’impresa e il loro contributo alla creazione di un legame tra arte, brand, territorio e investimenti economici. Questo approccio multidisciplinare mette in luce la crescente connessione tra creatività artistica e strategie di mercato.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Relazione tra Arte e Business (1).pdf_A.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.46 MB
Formato Adobe PDF
2.46 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/24507