La tesi intende analizzare l’apertura del Palio di Siena all’arte contemporanea a partire dagli anni Settanta, approfondendo in particolare la realizzazione e l’iconografia del drappellone. Il primo capitolo ripercorre la storia dei drappelloni nel contesto della Festa del Palio. Il secondo capitolo è espressamente dedicato alla svolta verso l’arte contemporanea dei “palii d’autore” nella seconda metà del Novecento. Il terzo capitolo mette in evidenza la presenza delle donne nel Palio come autrici del drappellone, attraverso l’opera e la testimonianza di protagoniste quali Eugenia Vanni, Elisabetta Rogai e Sinta Tantra.

Il drappellone del Palio di Siena tra arte contemporanea e tradizione

BROGI, GIULIA
2023/2024

Abstract

La tesi intende analizzare l’apertura del Palio di Siena all’arte contemporanea a partire dagli anni Settanta, approfondendo in particolare la realizzazione e l’iconografia del drappellone. Il primo capitolo ripercorre la storia dei drappelloni nel contesto della Festa del Palio. Il secondo capitolo è espressamente dedicato alla svolta verso l’arte contemporanea dei “palii d’autore” nella seconda metà del Novecento. Il terzo capitolo mette in evidenza la presenza delle donne nel Palio come autrici del drappellone, attraverso l’opera e la testimonianza di protagoniste quali Eugenia Vanni, Elisabetta Rogai e Sinta Tantra.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/24479