Questo lavoro di tesi si propone di studiare la mostra Sensation: Young British Artists from the Saatchi Collection, tenutasi nel 1997 alla Royal Academy of Arts di Londra, e successivamente anche a Berlino e New York, approfondendo la scena londinese e il rapporto tra istituzioni artistiche e mercato negli anni ‘90. Il primo capitolo si concentra pertanto sulla scena artistica della Londra di quel decennio, nel più ampio contesto delle tendenze europee di allora, e sulla figura chiave del collezionista Charles Saatchi. Il secondo capitolo approfondisce la nascita e la carriera degli Young British Artists, mentre il terzo capitolo approfondisce la mostra e la sua fortuna critica, attraverso la rassegna stampa di quel periodo e la ricostruzione dell’allestimento. L'analisi delle opere esposte è accompagnata da fotografie e altro materiale inedito, reperito presso l’archivio della Royal Academy. Il lavoro di ricerca è corredato da interviste a tre nomi di rilievo nella scena artistica britannica anni ‘90: Norman Rosenthal, il curatore di Sensation (con cui il dialogo è stato particolarmente proficuo), Michael Craig-Martin e Gary Hume, entrambi artisti; il primo figura di riferimento per gli Young British Artists, il secondo membro del gruppo.
La mostra Sensation e la collezione Saatchi: un prospettiva storico-critica
GAIDO, PIETRO
2023/2024
Abstract
Questo lavoro di tesi si propone di studiare la mostra Sensation: Young British Artists from the Saatchi Collection, tenutasi nel 1997 alla Royal Academy of Arts di Londra, e successivamente anche a Berlino e New York, approfondendo la scena londinese e il rapporto tra istituzioni artistiche e mercato negli anni ‘90. Il primo capitolo si concentra pertanto sulla scena artistica della Londra di quel decennio, nel più ampio contesto delle tendenze europee di allora, e sulla figura chiave del collezionista Charles Saatchi. Il secondo capitolo approfondisce la nascita e la carriera degli Young British Artists, mentre il terzo capitolo approfondisce la mostra e la sua fortuna critica, attraverso la rassegna stampa di quel periodo e la ricostruzione dell’allestimento. L'analisi delle opere esposte è accompagnata da fotografie e altro materiale inedito, reperito presso l’archivio della Royal Academy. Il lavoro di ricerca è corredato da interviste a tre nomi di rilievo nella scena artistica britannica anni ‘90: Norman Rosenthal, il curatore di Sensation (con cui il dialogo è stato particolarmente proficuo), Michael Craig-Martin e Gary Hume, entrambi artisti; il primo figura di riferimento per gli Young British Artists, il secondo membro del gruppo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi magistrale_Gaido.pdf
accesso aperto
Dimensione
9.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.95 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/24424