La tesi prende in esame la fotografia come mezzo di documentazione di forme d’arte impermanenti, concentrandosi in particolare sulla Land Art. Dopo un primo capitolo in cui si ripercorre l’uso della fotografia per lasciare traccia e memoria di azioni ed opere delle maggiori correnti artistiche tra secondo Novecento e nuovo Millennio (body art, performance art, arte processuale e concettuale, arte ambientale, post-umano, arte digitale), l’analisi si concentra sulle immagini che hanno tramandato celebri interventi della Land Art tra Stati Uniti ed Europa, con protagonisti quali: Robert Smithson, Walter De Maria, Nancy Holt, Robert Morris, Christo e Jeanne-Claude. L’ultimo capitolo è dedicato a Gianfranco Gorgoni, considerato il precursore, nonché uno dei maggiori esponenti, della fotografia in relazione alla Land Art. La sua attività viene studiata e ricostruita attraverso le numerose mostre dedicate al suo lavoro e i materiali conservati nell’archivio del Nevada Museum of Art.
Documentare l’arte impermanente. Fotografia e Land Art: il caso studio Gianfranco Gorgoni
CURTOLO, ALESSIA
2023/2024
Abstract
La tesi prende in esame la fotografia come mezzo di documentazione di forme d’arte impermanenti, concentrandosi in particolare sulla Land Art. Dopo un primo capitolo in cui si ripercorre l’uso della fotografia per lasciare traccia e memoria di azioni ed opere delle maggiori correnti artistiche tra secondo Novecento e nuovo Millennio (body art, performance art, arte processuale e concettuale, arte ambientale, post-umano, arte digitale), l’analisi si concentra sulle immagini che hanno tramandato celebri interventi della Land Art tra Stati Uniti ed Europa, con protagonisti quali: Robert Smithson, Walter De Maria, Nancy Holt, Robert Morris, Christo e Jeanne-Claude. L’ultimo capitolo è dedicato a Gianfranco Gorgoni, considerato il precursore, nonché uno dei maggiori esponenti, della fotografia in relazione alla Land Art. La sua attività viene studiata e ricostruita attraverso le numerose mostre dedicate al suo lavoro e i materiali conservati nell’archivio del Nevada Museum of Art.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LM89_873858_Curtolo_Alessia.pdf
accesso aperto
Dimensione
8.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.12 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/24415