Il digital advertising è una branca del marketing che concerne tutte le attività e procedure adottate da un’azienda per fare pubblicità attraverso l’ausilio di strumenti e canali digitali. Sempre più aziende profit stanno utilizzando questa via, in un contesto in cui le forme di pubblicità tradizionali come stampa e affissioni hanno perso il loro appeal. Infatti, attraverso le pubblicità online si riescono a raggiungere popolazioni ben targettizzate ed è possibile, attraverso i dati, misurarne l’effetto e l’efficacia. Come le aziende profit, anche le organizzazioni culturali possono ingrandire l’audience e intercettare nuovi utenti. La fondazione lirica Arena di Verona nel 2022 ha deciso di affidarsi ad un’agenzia di marketing esterna, Making Science, per puntare a un nuovo pubblico e per aumentare l'engagement e soprattutto le vendite. Una scelta che ha portato i suoi frutti già dal primo anno di collaborazione, con un +10% di vendite da bigliettazione online . Premesso ciò, il cuore del progetto sarà approfondire il caso di Arena di Verona, analizzando da un punto di vista economico i risultati raggiunti, la sua evoluzione nella comunicazione, il suo piano editoriale e il suo target. Oggetto di studio saranno il budget per la comunicazione e i report successivi. Spunti di riflessione possono essere i vantaggi del digital marketing e del social advertising, la possibilità di utilizzare questo mezzo per promuovere il consumo di beni culturali e se questa possa essere una opportunità per altre fondazioni e organizzazioni culturali.
Il digital advertising per le fondazioni lirico-sinfoniche: case study Arena di Verona
SANTACROCE, MARIA CONCETTA
2023/2024
Abstract
Il digital advertising è una branca del marketing che concerne tutte le attività e procedure adottate da un’azienda per fare pubblicità attraverso l’ausilio di strumenti e canali digitali. Sempre più aziende profit stanno utilizzando questa via, in un contesto in cui le forme di pubblicità tradizionali come stampa e affissioni hanno perso il loro appeal. Infatti, attraverso le pubblicità online si riescono a raggiungere popolazioni ben targettizzate ed è possibile, attraverso i dati, misurarne l’effetto e l’efficacia. Come le aziende profit, anche le organizzazioni culturali possono ingrandire l’audience e intercettare nuovi utenti. La fondazione lirica Arena di Verona nel 2022 ha deciso di affidarsi ad un’agenzia di marketing esterna, Making Science, per puntare a un nuovo pubblico e per aumentare l'engagement e soprattutto le vendite. Una scelta che ha portato i suoi frutti già dal primo anno di collaborazione, con un +10% di vendite da bigliettazione online . Premesso ciò, il cuore del progetto sarà approfondire il caso di Arena di Verona, analizzando da un punto di vista economico i risultati raggiunti, la sua evoluzione nella comunicazione, il suo piano editoriale e il suo target. Oggetto di studio saranno il budget per la comunicazione e i report successivi. Spunti di riflessione possono essere i vantaggi del digital marketing e del social advertising, la possibilità di utilizzare questo mezzo per promuovere il consumo di beni culturali e se questa possa essere una opportunità per altre fondazioni e organizzazioni culturali.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/24412