Lo scopo di questa tesi è quello di presentare l’atarashii onna, il nuovo modello di donna che emerse in Giappone a partire dalla fine del periodo Meiji attraverso l’analisi e la traduzione di articoli di Seitō (1911-1916), rivista periodica, gestita completamente da donne. Si è deciso di concentrarsi su sette articoli che si possono ritrovare all’interno di alcuni numeri della rivista, dal primo numero del 1911 fino al 1916. Gli articoli scelti presentano temi che affrontano la questione della donna sotto diversi punti di vista. Dopo un capitolo introduttivo che presenta la situazione storica e letterale degli anni Dieci del Novecento in Giappone, nel capitolo successivo si esplora la storia della fondazione di Seitō, prestando attenzione alla figura della “fondatrice” di Seitō, Hiratsuka Raichō (1886-1971), e al suo manifesto che proclama gli obiettivi della rivista. Si presentano poesie di Yosano Akiko (1878-1942) che descrivono la sua condizione di artista e madre e proclamano la sua aderenza al movimento. Nel terzo capitolo si affronta la questione della donna da un punto di vista sociopolitico, analizzando un articolo di Fukuda Hideko (1865-1927), mentre nel quarto capitolo si presta attenzione alle fonti letterarie euro-americane che influenzarono il periodico. Infine, nel quinto capitolo, si guarderà agli ultimi momenti della rivista, con il cambio di direzione da Hiratsuka Raichō a Itō Noe (1895-1923) e le riflessioni di Hiratsuka sull’operato di Seitō.
"In principio la donna era il Sole": Seitō (1911-1916) e la figura dell'atarashii onna.
CORTI, BEATRICE
2023/2024
Abstract
Lo scopo di questa tesi è quello di presentare l’atarashii onna, il nuovo modello di donna che emerse in Giappone a partire dalla fine del periodo Meiji attraverso l’analisi e la traduzione di articoli di Seitō (1911-1916), rivista periodica, gestita completamente da donne. Si è deciso di concentrarsi su sette articoli che si possono ritrovare all’interno di alcuni numeri della rivista, dal primo numero del 1911 fino al 1916. Gli articoli scelti presentano temi che affrontano la questione della donna sotto diversi punti di vista. Dopo un capitolo introduttivo che presenta la situazione storica e letterale degli anni Dieci del Novecento in Giappone, nel capitolo successivo si esplora la storia della fondazione di Seitō, prestando attenzione alla figura della “fondatrice” di Seitō, Hiratsuka Raichō (1886-1971), e al suo manifesto che proclama gli obiettivi della rivista. Si presentano poesie di Yosano Akiko (1878-1942) che descrivono la sua condizione di artista e madre e proclamano la sua aderenza al movimento. Nel terzo capitolo si affronta la questione della donna da un punto di vista sociopolitico, analizzando un articolo di Fukuda Hideko (1865-1927), mentre nel quarto capitolo si presta attenzione alle fonti letterarie euro-americane che influenzarono il periodico. Infine, nel quinto capitolo, si guarderà agli ultimi momenti della rivista, con il cambio di direzione da Hiratsuka Raichō a Itō Noe (1895-1923) e le riflessioni di Hiratsuka sull’operato di Seitō.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ELABORATO FINALE MAGISTRALE BEATRICE CORTI 878320.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.64 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/24176