Questa tesi ha lo scopo di esplorare il co-insegnamento nella scuola primaria, le percezioni che gli insegnanti attribuiscono a collaborazione e valutazione e agli eventuali limiti che possono ostacolare la cooperazione. Dall'analisi della letteratura di ricerca presenteremo la pratica del co-insegnamento e, attraverso uno studio esplorativo, analizzeremo le risposte degli insegnanti. Lo strumento è un questionario rivolto a un gruppo di insegnanti di una scuola primaria che usa il co-insegnamento con CLIL. Lo studio esplorativo coinvolge docenti curriculari e specializzati CLIL. Il metodo di ricerca è misto (qualitativo e quantitativo) e consta di domande chiuse e aperte, che consentono di raccogliere un buon numero di risposte e di interpretare i dati. Esse esplorano percezioni ed esperienze correlati ad aspetti del co-insegnamento: collaborazione, obbiettivi, gestione di spazi e classe, comportamenti, inclusione, valutazione. Le domande aperte indagano percezioni ed esperienza personale degli insegnanti. L’analisi dei dati permetterà di verificare l’uso del co-insegnamento nel contesto di indagine. Verrà inoltre indagato se il co-insegnamento è una risorsa per il CLIL. I risultati verranno discussi e presentati. Lo scopo è ampliare le ricerche esistenti e indagare il co-insegnamento nella scuola primaria. Ulteriori riflessioni possono emergere dal presente studio coinvolgendo docenti di altre scuole primarie del nostro territorio che adoperano co-insegnamento e CLIL.
An Exploratory Study of Co-teaching in CLIL Method: Teachers' Perceptions. Investigating Perspectives and Collaborative Practices in a Primary School.
Carniel, Victoria
2024/2025
Abstract
Questa tesi ha lo scopo di esplorare il co-insegnamento nella scuola primaria, le percezioni che gli insegnanti attribuiscono a collaborazione e valutazione e agli eventuali limiti che possono ostacolare la cooperazione. Dall'analisi della letteratura di ricerca presenteremo la pratica del co-insegnamento e, attraverso uno studio esplorativo, analizzeremo le risposte degli insegnanti. Lo strumento è un questionario rivolto a un gruppo di insegnanti di una scuola primaria che usa il co-insegnamento con CLIL. Lo studio esplorativo coinvolge docenti curriculari e specializzati CLIL. Il metodo di ricerca è misto (qualitativo e quantitativo) e consta di domande chiuse e aperte, che consentono di raccogliere un buon numero di risposte e di interpretare i dati. Esse esplorano percezioni ed esperienze correlati ad aspetti del co-insegnamento: collaborazione, obbiettivi, gestione di spazi e classe, comportamenti, inclusione, valutazione. Le domande aperte indagano percezioni ed esperienza personale degli insegnanti. L’analisi dei dati permetterà di verificare l’uso del co-insegnamento nel contesto di indagine. Verrà inoltre indagato se il co-insegnamento è una risorsa per il CLIL. I risultati verranno discussi e presentati. Lo scopo è ampliare le ricerche esistenti e indagare il co-insegnamento nella scuola primaria. Ulteriori riflessioni possono emergere dal presente studio coinvolgendo docenti di altre scuole primarie del nostro territorio che adoperano co-insegnamento e CLIL.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
872924-1281832.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.88 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/24035