Questa tesi esplora l'evoluzione delle destinazioni turistiche e la loro gestione attraverso l'integrazione di tecnologie digitali, con un focus specifico sulla Regione Veneto. L'analisi si concentra sull'uso dei Destination Management Systems (DMS) da parte delle Destination Management Organizations (DMO) e sul ruolo che le Associazioni Pro Loco hanno all'interno di questo contesto nel supportare lo sviluppo turistico locale, soffermandosi su come queste si inseriscano fra gli operatori del management territoriale. La tesi indaga anche l'impatto delle ICT nel settore turistico, la figura del turista "prosumer" e le strategie di marketing digitale adottate dalle DMO per promuovere una destinazione sostenibile e competitiva. Attraverso un'analisi del caso studio specifico della Pro Loco di Treviso e la creazione del sito web ufficiale dell'associazione stessa, si evidenzia l'importanza di un approccio integrato nella gestione e promozione delle destinazioni turistiche, e la possibilità di sfruttare le tecnologie per fare rete, valorizzare il territorio e coinvolgere la comunità.

ICT e associazioni pro loco per lo sviluppo turistico locale: Il caso studio dell'Associazione Pro Loco Tarvisium di Treviso

Barattin, Sara
2024/2025

Abstract

Questa tesi esplora l'evoluzione delle destinazioni turistiche e la loro gestione attraverso l'integrazione di tecnologie digitali, con un focus specifico sulla Regione Veneto. L'analisi si concentra sull'uso dei Destination Management Systems (DMS) da parte delle Destination Management Organizations (DMO) e sul ruolo che le Associazioni Pro Loco hanno all'interno di questo contesto nel supportare lo sviluppo turistico locale, soffermandosi su come queste si inseriscano fra gli operatori del management territoriale. La tesi indaga anche l'impatto delle ICT nel settore turistico, la figura del turista "prosumer" e le strategie di marketing digitale adottate dalle DMO per promuovere una destinazione sostenibile e competitiva. Attraverso un'analisi del caso studio specifico della Pro Loco di Treviso e la creazione del sito web ufficiale dell'associazione stessa, si evidenzia l'importanza di un approccio integrato nella gestione e promozione delle destinazioni turistiche, e la possibilità di sfruttare le tecnologie per fare rete, valorizzare il territorio e coinvolgere la comunità.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
897621-1296342.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.81 MB
Formato Adobe PDF
2.81 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/24024