In un mondo in cui la globalizzazione economica risulta in costante crescita, il paese d’origine (Country-of-Origin) di un prodotto rappresenta una variabile che indubbiamente preoccupa e influenza le decisioni d’acquisto di molti consumatori, in particolar modo nel settore Agroalimentare. La presente ricerca ha come obiettivo quello di valutare l’influenza dell’effetto paese d’origine (Country-of-origin effect) nell’acquisto di olio d’oliva Made in Italy nel mercato giapponese. Nella prima parte vengono analizzati e riassunti i contributi maggiormente rilevanti sul tema del Country of Origin (COO) e del Country-of-origin effect (COE). Nella seconda parte si è provveduto ad analizzare la percezione del marchio “Made in Italy” nel contesto internazionale, con un focus particolare sul settore del Food and Beverage. Successivamente si è provveduto ad analizzare il mercato dell’olio d’oliva italiano in Giappone, fornendo una valutazione dell’ambiente di business e delle prospettive del mercato e della domanda nel paese. Infine, nella quarta e ultima parte si è provveduto ad erogare un questionario ai consumatori giapponesi, per comprendere se il COE rappresenti effettivamente una variabile determinante nell’influenzare le relative scelte d’acquisto.
Il Country-of-origin effect e la percezione dell’olio d’oliva Made in Italy nel mercato giapponese
Tosin, Serena
2024/2025
Abstract
In un mondo in cui la globalizzazione economica risulta in costante crescita, il paese d’origine (Country-of-Origin) di un prodotto rappresenta una variabile che indubbiamente preoccupa e influenza le decisioni d’acquisto di molti consumatori, in particolar modo nel settore Agroalimentare. La presente ricerca ha come obiettivo quello di valutare l’influenza dell’effetto paese d’origine (Country-of-origin effect) nell’acquisto di olio d’oliva Made in Italy nel mercato giapponese. Nella prima parte vengono analizzati e riassunti i contributi maggiormente rilevanti sul tema del Country of Origin (COO) e del Country-of-origin effect (COE). Nella seconda parte si è provveduto ad analizzare la percezione del marchio “Made in Italy” nel contesto internazionale, con un focus particolare sul settore del Food and Beverage. Successivamente si è provveduto ad analizzare il mercato dell’olio d’oliva italiano in Giappone, fornendo una valutazione dell’ambiente di business e delle prospettive del mercato e della domanda nel paese. Infine, nella quarta e ultima parte si è provveduto ad erogare un questionario ai consumatori giapponesi, per comprendere se il COE rappresenti effettivamente una variabile determinante nell’influenzare le relative scelte d’acquisto. File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/23896