Il seguente elaborato offre una panoramica del concetto di Revenue Management (RM), “metodo per vendere il giusto prodotto o servizio, al cliente giusto, al momento giusto, al prezzo giusto, al fine di massimizzare il profitto e le entrate”. All’inizio viene introdotto il concetto e viene data una panoramica della storia di questa disciplina. Vengono poi definiti la domanda, l'offerta, la segmentazione, la relazione tra RM e marketing e un approfondimento su come il virus Covid-19 abbia impattato sul sistema RM. Sono analizzate in seguito le fasi del RM (Forecast, Format, Flow management e Feedback) e un capitolo è dedicato a uno degli elementi essenziali del RM: il prezzo. La tesi si conclude con l’applicazione del RM in alcuni settori specifici come il settore alberghiero, quello del trasporto aereo e della ristorazione.
Revenue Management: strategia per la massimizzazione dei profitti
Bottari, Maria Cristina
2024/2025
Abstract
Il seguente elaborato offre una panoramica del concetto di Revenue Management (RM), “metodo per vendere il giusto prodotto o servizio, al cliente giusto, al momento giusto, al prezzo giusto, al fine di massimizzare il profitto e le entrate”. All’inizio viene introdotto il concetto e viene data una panoramica della storia di questa disciplina. Vengono poi definiti la domanda, l'offerta, la segmentazione, la relazione tra RM e marketing e un approfondimento su come il virus Covid-19 abbia impattato sul sistema RM. Sono analizzate in seguito le fasi del RM (Forecast, Format, Flow management e Feedback) e un capitolo è dedicato a uno degli elementi essenziali del RM: il prezzo. La tesi si conclude con l’applicazione del RM in alcuni settori specifici come il settore alberghiero, quello del trasporto aereo e della ristorazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
879472-1289972.pdf
embargo fino al 13/11/2025
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.45 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.45 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/23543