Il seguente elaborato esplora il crescente fenomeno delle vendite direct-to-consumer (DTC) nel settore vinicolo, con particolare attenzione al mercato estero. Dopo una panoramica sul mercato del vino in generale, vengono analizzate le principali caratteristiche di questo canale di vendita alternativo. Attraverso un’analisi qualitativa basata su interviste a diverse cantine italiane, la tesi ricerca i principali fattori che hanno spinto queste realtà ad aprirsi alle vendite dirette ai consumatori internazionali. Il lavoro si focalizza sul ruolo del commercio elettronico e delle nuove tecnologie digitali nel trasformare l’approccio commerciale delle aziende del settore. Viene inoltre analizzato l’impatto delle normative internazionali in materia e l’importanza crescente dell’hospitality per l’esperienza dei consumatori.
Il canale direct-to-consumer di vino nei mercati esteri: un'analisi qualitativa di alcune imprese italiane
Spinelli, Leonardo
2024/2025
Abstract
Il seguente elaborato esplora il crescente fenomeno delle vendite direct-to-consumer (DTC) nel settore vinicolo, con particolare attenzione al mercato estero. Dopo una panoramica sul mercato del vino in generale, vengono analizzate le principali caratteristiche di questo canale di vendita alternativo. Attraverso un’analisi qualitativa basata su interviste a diverse cantine italiane, la tesi ricerca i principali fattori che hanno spinto queste realtà ad aprirsi alle vendite dirette ai consumatori internazionali. Il lavoro si focalizza sul ruolo del commercio elettronico e delle nuove tecnologie digitali nel trasformare l’approccio commerciale delle aziende del settore. Viene inoltre analizzato l’impatto delle normative internazionali in materia e l’importanza crescente dell’hospitality per l’esperienza dei consumatori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
878518-1292894.pdf
embargo fino al 13/11/2025
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.29 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/23509