Questo elaborato si propone di utilizzare tecniche Data Mining per analizzare un dataset di transazioni commerciali, con l'obiettivo di elaborare strategie di Marketing mirate ed efficaci. Attraverso l'applicazione di algoritmi di clustering e di associazione, sono stati identificati pattern nascosti nei comportamenti di acquisto dei clienti. L'analisi ha permesso di segmentare la clientela in gruppi omogenei, rilevare associazioni tra prodotti e prevedere tendenze di consumo future. I risultati ottenuti offrono fondamentali indicazioni su cui basare la definizione di campagne promozionali personalizzate, con l'obiettivo di aumentare il tasso di fidelizzazione dei clienti e di mantenere il legame con i clienti fedeli. Questa ricerca sottolinea l'importanza dell'analisi dei dati transazionali come strumento strategico per le aziende che desiderano aumentare la competitività nel mercato attuale.
Tecniche di Data Mining applicate allo sviluppo di strategie di Marketing - Il caso di Italgusto
Trevisan, Giorgia
2024/2025
Abstract
Questo elaborato si propone di utilizzare tecniche Data Mining per analizzare un dataset di transazioni commerciali, con l'obiettivo di elaborare strategie di Marketing mirate ed efficaci. Attraverso l'applicazione di algoritmi di clustering e di associazione, sono stati identificati pattern nascosti nei comportamenti di acquisto dei clienti. L'analisi ha permesso di segmentare la clientela in gruppi omogenei, rilevare associazioni tra prodotti e prevedere tendenze di consumo future. I risultati ottenuti offrono fondamentali indicazioni su cui basare la definizione di campagne promozionali personalizzate, con l'obiettivo di aumentare il tasso di fidelizzazione dei clienti e di mantenere il legame con i clienti fedeli. Questa ricerca sottolinea l'importanza dell'analisi dei dati transazionali come strumento strategico per le aziende che desiderano aumentare la competitività nel mercato attuale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
895636-1292800.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.53 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/23502