Il presente lavoro intende esplorare l’impatto dei selfie sull’auto-narrazione dell’individuo nel contesto museale e dell’esperienza ad esso collegata, analizzando le motivazioni - conscie ed inconscie - che portano il fruitore di una mostra a rappresentarsi anziché rappresentare le opere presenti. Nonostante i notevoli cambiamenti avvenuti dal 2013 nelle modalità di autonarrazione, si evidenza la come la mancanza di una tassonomia di base limiti l’interpretazione di questo fenomeno, per questa ragione si è resa necessaria un’indagine che adotti una prospettiva interdisciplinare, atta a comprendere il fenomeno come multistrato e multimodale.
Selfie e Autorappresentazione nelle Esperienze Museali. Un'Analisi Psicologica e Culturale delle Dinamiche di Identità e Narrazione Visiva nel Contesto Digitale.
Scardina, Angelica
2024/2025
Abstract
Il presente lavoro intende esplorare l’impatto dei selfie sull’auto-narrazione dell’individuo nel contesto museale e dell’esperienza ad esso collegata, analizzando le motivazioni - conscie ed inconscie - che portano il fruitore di una mostra a rappresentarsi anziché rappresentare le opere presenti. Nonostante i notevoli cambiamenti avvenuti dal 2013 nelle modalità di autonarrazione, si evidenza la come la mancanza di una tassonomia di base limiti l’interpretazione di questo fenomeno, per questa ragione si è resa necessaria un’indagine che adotti una prospettiva interdisciplinare, atta a comprendere il fenomeno come multistrato e multimodale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
888329-1274861.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.37 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/23435