Questa tesi compilativa analizza il percorso storico legislativo scolastico riferito alla disabilità dall'Unità d'Italia fino ai giorni nostri. Si tratta di un processo silenzioso fino agli anni '60. A partire da questi anni la legislazione ha approfondito progressivamente il problema della disabilità e ha prodotto leggi e decreti ministeriali sempre più mirati e precisi. Per ottenere un risultato ottimale c'è stata una collaborazione coinvolgente tra il Ministero del'Istruzione e della Sanità in particolare nel settore della Salute Mentale. Questo lavoro si concentra sugli alunni con diagnosi adhd e i possibili progetti ed interventi scolastici
Un lungo percorso storico legislativo: dal silenzio all'attenzione per gli studenti adhd
Zarpellon, Maria
2024/2025
Abstract
Questa tesi compilativa analizza il percorso storico legislativo scolastico riferito alla disabilità dall'Unità d'Italia fino ai giorni nostri. Si tratta di un processo silenzioso fino agli anni '60. A partire da questi anni la legislazione ha approfondito progressivamente il problema della disabilità e ha prodotto leggi e decreti ministeriali sempre più mirati e precisi. Per ottenere un risultato ottimale c'è stata una collaborazione coinvolgente tra il Ministero del'Istruzione e della Sanità in particolare nel settore della Salute Mentale. Questo lavoro si concentra sugli alunni con diagnosi adhd e i possibili progetti ed interventi scolasticiFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
967353-1242791.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.74 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/23366