È comune nella nostra cultura trascurare un fenomeno finché non diventa un problema, e lo stesso è accaduto con la questione del genere e della leadership. Queste due parole sono sembrate per anni così distanti e inconciliabili da non poter essere inserite all’interno della stessa frase. Ad oggi però, i riflettori sono sempre più puntati verso la tematica del gender gap. La mia tesi si pone come obiettivo quello di analizzare le sfide, i fenomeni e le barriere che impediscono alle donne di ottenere la parità di genere nel mondo del lavoro. Si tratterà anche la tematica della Certificazione per la Parità di Genere, come strumento utile a promuovere una cultura inclusiva, contribuendo così ad un ambiente di lavoro equo e competitivo. In seguito, la ricerca si soffermerà su quelle che sono le pratiche di attracting e recruiting in grado di creare un processo di selezione privo di bias. Verranno dunque discusse le best practices da attuare per garantire alle donne le stesse opportunità di carriera degli uomini, anche nelle posizioni manageriali e di leadership. Per concludere, l’ultimo capitolo sarà un case study (Luxury Living Group) composto da un’analisi di documenti e report forniti dall’azienda, intersecati ad un’intervista alle risorse umane, con l’obiettivo di verificare lo stato attuale delle imprese italiane che non hanno ancora ottenuto il riconoscimento o la certificazione per la parità di genere.
Women’s leadership. Barriers and best practices to further women in managerial roles: a case study.
Costa, Giulia
2024/2025
Abstract
È comune nella nostra cultura trascurare un fenomeno finché non diventa un problema, e lo stesso è accaduto con la questione del genere e della leadership. Queste due parole sono sembrate per anni così distanti e inconciliabili da non poter essere inserite all’interno della stessa frase. Ad oggi però, i riflettori sono sempre più puntati verso la tematica del gender gap. La mia tesi si pone come obiettivo quello di analizzare le sfide, i fenomeni e le barriere che impediscono alle donne di ottenere la parità di genere nel mondo del lavoro. Si tratterà anche la tematica della Certificazione per la Parità di Genere, come strumento utile a promuovere una cultura inclusiva, contribuendo così ad un ambiente di lavoro equo e competitivo. In seguito, la ricerca si soffermerà su quelle che sono le pratiche di attracting e recruiting in grado di creare un processo di selezione privo di bias. Verranno dunque discusse le best practices da attuare per garantire alle donne le stesse opportunità di carriera degli uomini, anche nelle posizioni manageriali e di leadership. Per concludere, l’ultimo capitolo sarà un case study (Luxury Living Group) composto da un’analisi di documenti e report forniti dall’azienda, intersecati ad un’intervista alle risorse umane, con l’obiettivo di verificare lo stato attuale delle imprese italiane che non hanno ancora ottenuto il riconoscimento o la certificazione per la parità di genere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
873609-1301893.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.65 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/23280