Il museo è attraversato da profonde trasformazioni che riguardano le opere e le collezioni che conserva ed espone, gli utenti che lo abitano e l’esperienza che possono fare al suo interno, e non da ultimo il suo ruolo culturale e sociale. La tesi indaga gli effetti prodotti da due fenomeni che caratterizzano la museografia contemporanea: la presenza di opere ed eventi performativi e le rivendicazioni del pensiero decoloniale che invitano a ripensare le pratiche di curatela e conservazione del patrimonio materiale e immateriale. I casi di studio analizzati sono i progetti If Tate Modern was Musée de la danse? (2015) del coreografo francese Boris Charmatz e Crossing Bodies - Immaginari Postcoloniali (2012) a cura di Routes Agency, presentati rispettivamente alla Tate Modern di Londra e al Museo Etnografico Pigorini di Roma. La tesi indaga lo sviluppo, la struttura e la documentazione di queste mostre, che costituiscono due esempi opposti utili a confrontare differenti strategie nell’articolazione tra coreografia, danza e curatela museale.

Musei performativi: danza ed etnografia in mostra

Perini, Emma
2024/2025

Abstract

Il museo è attraversato da profonde trasformazioni che riguardano le opere e le collezioni che conserva ed espone, gli utenti che lo abitano e l’esperienza che possono fare al suo interno, e non da ultimo il suo ruolo culturale e sociale. La tesi indaga gli effetti prodotti da due fenomeni che caratterizzano la museografia contemporanea: la presenza di opere ed eventi performativi e le rivendicazioni del pensiero decoloniale che invitano a ripensare le pratiche di curatela e conservazione del patrimonio materiale e immateriale. I casi di studio analizzati sono i progetti If Tate Modern was Musée de la danse? (2015) del coreografo francese Boris Charmatz e Crossing Bodies - Immaginari Postcoloniali (2012) a cura di Routes Agency, presentati rispettivamente alla Tate Modern di Londra e al Museo Etnografico Pigorini di Roma. La tesi indaga lo sviluppo, la struttura e la documentazione di queste mostre, che costituiscono due esempi opposti utili a confrontare differenti strategie nell’articolazione tra coreografia, danza e curatela museale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
893054-1285513.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.19 MB
Formato Adobe PDF
4.19 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/23136