Questo elaborato si sviluppa quindi in tre parti: una prima parte teorica-scientifica, che illustra la situazione economica del settore della ristorazione e il rapporto che c’è tra questo settore e le nuove delle tecnologie del 2.0, una seconda parte dove vengono mostrati e commentati i risultati dell’indagine statistica sull’uso delle tecnologie del web condotta tra i ristoranti della provincia di Padova e dintorni. Alla fine di questo elaborato è spiegato un modello matematico che permette di calcolare il numero di utenti che passano da una pagina Facebook di un ristorante a quella di un altro ristorante. A seguito di queste tre parti verranno proposte delle idee e tratte delle conclusioni. L’elaborato si prefigge il compito di indagare il mondo della ristorazione nel territorio padovano e vedere se questo settore sta’ andando a passo con le tecnologie dei nostri giorni o se è un settore tradizionalista poco incline ad una trasformazione grazie al web. Inoltre grazie al modello matematico sviluppato si vuole andare a vedere se e come i ristoratori dovrebbero puntare su Facebook e se pubblicizzare le pagine dei loro ristoranti per attirare clientela.

Ristorazione e social network: Il comportamento dei ristoratori padovani

Toniato, Stefano
2013/2014

Abstract

Questo elaborato si sviluppa quindi in tre parti: una prima parte teorica-scientifica, che illustra la situazione economica del settore della ristorazione e il rapporto che c’è tra questo settore e le nuove delle tecnologie del 2.0, una seconda parte dove vengono mostrati e commentati i risultati dell’indagine statistica sull’uso delle tecnologie del web condotta tra i ristoranti della provincia di Padova e dintorni. Alla fine di questo elaborato è spiegato un modello matematico che permette di calcolare il numero di utenti che passano da una pagina Facebook di un ristorante a quella di un altro ristorante. A seguito di queste tre parti verranno proposte delle idee e tratte delle conclusioni. L’elaborato si prefigge il compito di indagare il mondo della ristorazione nel territorio padovano e vedere se questo settore sta’ andando a passo con le tecnologie dei nostri giorni o se è un settore tradizionalista poco incline ad una trasformazione grazie al web. Inoltre grazie al modello matematico sviluppato si vuole andare a vedere se e come i ristoratori dovrebbero puntare su Facebook e se pubblicizzare le pagine dei loro ristoranti per attirare clientela.
2013-10-29
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
839887-1173741.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 9.61 MB
Formato Adobe PDF
9.61 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/2302